29 novembre 2020 Rai3

29 novembre 2020 Rai3

Le Terre D'Acqua del territorio Maristanis sono andate in onda in uno straordinario documentario RAI, girato da Luca Pinna, il 29 Novembre. Al centro del documentario, le zone umide del Sud Sardegna, tra produzioni economiche, sviluppo e ambiente

 

25 novembre 2020 - Corriere della Sera

25 novembre 2020 - Corriere della Sera

Il progetto degli isolotti ricavati dagli scarti dei gusci di cozze dello stabilimento di Nieddittas, all'interno del progetto Maristanis e con il coordinamento di MEDSEA, per ospitare la nidificazione dell'Avifauna più debole sono stati citati tra le best case in tema sostenibilità nell'inserto Pianeta 20 del Corriere della Sera. Leggi l'articolo di Paolo Virtuani.

Leggi di più

11 novembre 2020 - TGR Sardegna

11 novembre 2020 - TGR Sardegna

Perché non creare dei nidi artificiali in uno degli stagni del Maristanis e consentire alle specie avifaunistiche più deboli di nidificare in tranquillità, recuperando magari gli scarti dei gusci di cozze? Detto, fatto. Nieddittas e MEDSEA al lavoro per questo nuovo entusiasmante progetto. RAI 3 Regione Sardegna ha dedicato un'anteprima (min: 17:18). 

Guarda il servizio

1 ottobre 2020 - Il Sole 24 Ore

1 ottobre 2020 - Il Sole 24 Ore

Oristano è la prima in Italia a partire con un programma di azione territoriale per adattarsi anche ai cambiamenti climatici. Nel programma d'azione presentato dagli 11 comuni coinvolti nel progetto di destinazione Maristanis, emerge il grande impegno del territorio: dalla riduzione del consumo della plastica e dello spreco dell'acqua, alla conservazione della biodiversità, passando per la riqualificazione ambientale.

Leggi l'articolo

 24 settembre 2020 - TGR Sardegna

24 settembre 2020 - TGR Sardegna

11 Comuni dell'Oristanese verso un accordo sulla gestione integrata delle risorse naturali, umido e costiere, del loro territorio, che interessano il Golfo di Oristano e la Penisola del Sinis. Coordinati dalla fondazione Medsea all'interno del progetto Maristanis, sindaci e rappresentanti hanno presentato il loro piano di azione.

Guarda il video (min. 10:50)

31 agosto 2020 - La Nuova

31 agosto 2020 - La Nuova

La prima “Casa Ramsar” in Sardegna, voluta fortemente dalla Fondazione MEDSEA e dal comune di S. Vero Milis, ospita la mostra “L’arte dell’intreccio”, una tradizione diffusa nelle comunità che si affacciano sul golfo di Oristano e parte del progetto di tutela e sviluppo sostenibile delle zone umide “Maristanis”, di cui MEDSEA è capofila.

Leggi l'articolo

28 agosto 2020 - Ansa.it

28 agosto 2020 - Ansa.it

Un viaggio costellato di incontri e riflessioni, del costante monitoraggio delle coste sarde: il giro delle coste sarde in kayak di Giancarlo Gusmaroli, ambasciatore MEDSEA, è un’impresa che da sola rappresenta l’enorme valore del nostro ambiente marino e costiero, l’assoluta necessità di preservarlo. Qui l’intervista dell’agenzia stampa nazionale ANSA.

Leggi l'articolo

27 agosto 2020 - TGR Sardegna

27 agosto 2020 - TGR Sardegna

Il telegiornale RAI regionale incontra a Cagliari Giancarlo Gusmaroli, ambasciatore della Fondazione MEDSEA impegnato nel periplo della Sardegna in kayak. Dopo venti giorni di viaggio l’ingegnere ambientale e collaboratore MEDSEA racconta lo stato delle coste sarde, luci e ombre del nostro patrimonio naturalistico.

Guarda il video (min. 13)

28 luglio 2020 - Avvenire

28 luglio 2020 - Avvenire

Il progetto Maristanis della fondazione MEDSEA è protagonista dell'articolo pubblicato dal prestigioso quotidiano Avvenire.Il Contratto di Costa chiave di volta dello sviluppo sostenibile.

Leggi l'articolo