Previous Next

Giornata internazionale della pulizia delle coste - 15 settembre 2018

Ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono negli oceani. La nostra società è circondata da plastica e imballaggi di plastica che spesso finiscono negli oceani. La spazzatura ha un impatto sull'ecosistema marino e lo danneggia. Uccelli marini, tartarughe e altre specie scambiano la plastica per cibo, con conseguenze per il loro stato di salute e la loro sopravvivenza.  

Il Mediterraneo è diventato uno dei mari più inquinati al mondo e si stima che senza un cambiamento di rotta nel 2025 nel nostro mare ci sarà più plastica che pesci. L'inquinamento è causato principalmente dal turismo di massa, dalla cattiva gestione dei rifiuti e dall'uso eccessivo della plastica. 

Nell'ambito della Giornata internazionale della pulizia delle coste, molte organizzazioni non governative forniscono una rete per avviare attività di Clean Up in tutto il mondo. Si possono vedere tutte le attività registrate sulla mappa di Ocean Conservancy.  

Il primo Clean-up si è tenuto 30 anni fa in Texas, U.S.A quando Kathy O'Hara e Linda Maraniss hanno organizzato il loro primo Clean Up. Fin dal primo Clean Up è nata nella comunità la consapevolezza dell'inquinamento della plastica negli oceani. Ma c'è ancora molto da fare La microplastica è ancora utilizzata in alcuni cosmetici e l'uso eccessivo di confezioni usa e getta è ancora presente. 

La Fondazione MEDSEA, in collaborazione con Parley for the OceansUPA Rostrum e PAP-RAC organizzerà un'attività di Clean Up a Spalato, in Croazia il 23 settembre.  

Il Clean Up avrà luogo a Vrancjic. I subacquei faranno un lavoro straordinario per raccogliere i rifiuti dei fondali della costa!  

Alla Giornata internazionale della pulizia costiera partecipano milioni di volontari. Si tratta di un movimento sociale e apolitico che dà un segnale e sensibilizza al problema dei rifiuti plastici e dell'inquinamento oceanico. Ma dobbiamo anche cambiare il nostro comportamento e fermare l'uso eccessivo di imballaggi usa e getta! Partecipiamo al salvataggio dei nostri oceani. 

More information's:  https://oceanconservancy.org/trash-free-seas/international-coastal-cleanup/map/ (map of all clean-up activities worldwide, organised by oceans conservancy) 

http://letsdoititaly.org/progetti/world-cleanup-day-2018

©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.