Previous Next

La giornata mondiale del turismo

Oggi è la Giornata Mondiale del Turismo. Nel 2017, sono stati registrati 1,323 milioni di arrivi e sono stati generati circa 1,332 miliardi di dollari. Il settore turistico occupa circa il 10% dei posti di lavoro a livello mondiale. Le previsioni indicano una crescita economica per il 2030 (http://media.unwto.org/content/infographics).

Il turismo è uno dei settori economici mondiali in più rapida crescita. Offre opportunità di lavoro, fonti di reddito e di scambio culturale, ma allo stesso tempo aumenta la quantità di rifiuti (soprattutto di plastica) utilizzata e l'inquinamento dell'ambiente.

L'ecoturismo è un'alternativa al turismo di massa in quanto il risparmio di risorse naturali e sociali. Il turismo sostenibile crea opportunità di lavoro e, allo stesso tempo, permette la protezione dell'ambiente e la riduzione dell'impatto sociale.

Il tema di quest'anno della Giornata Mondiale del Turismo è: "Turismo e Trasformazione Digitale". La tecnologia e la digitalizzazione sono viste come lo strumento più importante per trasformare il turismo in un turismo sostenibile e digitalizzato. I progressi tecnologici, tra cui i Big Data, l'intelligenza artificiale, le piattaforme digitali, la connettività Wi-Fi e l'utilizzo di Internet permettono di gestire i flussi turistici e trasformano il modo in cui i turisti prenotano gli alberghi e i trasporti.

La trasformazione digitale offre ai singoli turisti la possibilità di scegliere tra le opzioni di trasporto quelle sostenibili. Il turista intelligente e la vacanza sostenibile spesso si realizzano attraverso un viaggio pianificato individualmente e informazioni raccolte attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Facendo ciò, il turista è interattivo sia con lo spazio reale che con quello virtuale e riproduce il suo ambiente in un nuovo modo di connettività digitalizzata (Graziano, 2014).

In sostanza, la digitalizzazione è una questione di raccolta di dati e di creazione di informazioni. Inoltre, vi è la comunicazione, lo scambio e la possibilità di partecipare a progetti di tutela della natura o di ottenere informazioni sugli stili di vita sostenibili, compresi i viaggi, e su come adottare un comportamento intelligente e sostenibile come turista. Tuttavia, anche queste diverse possibilità pongono delle sfide.

In futuro, i viaggi digitalizzati saranno più comodi. Il turismo sostenibile può diventare un’attrattiva a lungo termine grazie alla gestione sostenibile delle aree protette. La trasformazione digitale permette di preservare il potenziale attuale e rendere le condizioni delle aree turistiche più sostenibili ed ecologiche. L'ecoturismo aiuta a comunicare il valore aggiunto dato dalla natura, ad intensificare la protezione degli ecosistemi e della biodiversità e ad aumentare la consapevolezza ambientale.

 

Più informazioni: http://wtd.unwto.org/content/world-tourism-day-2018

Boosting Innovation and Development? The Italian Smart Tourism: A Critical Perspective

Teresa GRAZIANO Università di Sassari, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Sassari, Italia.

©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.