Previous Next

Giornata Mondiale degli Animali

Giornata Mondiale degli Animali

La prima giornata dedicata degli animali è stata celebrata il 4 ottobre 1925 da Heinrich Zimmermann.

Ci sono voluti cinque anni per il suo sviluppo fino a quando il 4 ottobre 1931 la Giornata degli Animali è diventata evento mondiale. Il 4 ottobre è stato scelto perché è anche la giornata di San Francesco d'Assisi, patrono dell'ecologia e degli animali.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica a livello mondiale in merito alle norme in materia di benessere degli animali e della loro protezione.

La Giornata Mondiale degli Animali offre l'opportunità per diversi tipi di eventi, che possono essere ideati e organizzati individualmente, in cooperazione privata o pubblica. Ci saranno molti eventi in tutto il mondo: dalle giornate aperte nei rifugi per animali, alla raccolta di fondi, al lavoro di comunicazione e di educazione, ai laboratori e ai servizi di benedizione degli animali. In questo modo, ogni individuo può essere coinvolto nella Giornata Mondiale degli Animali.

Il Mediterraneo è ricco di biodiversità e di diversi ecosistemi che meritano di essere protetti.

Nonostante il Mar Mediterraneo copra meno del 1% circa della superficie marina globale, in esso sono presenti circa il "28% delle specie endemiche, il 7,5% della fauna marina mondiale e il 18% della flora marina mondiale" (RAC/SPA). Allo stesso tempo, il Mediterraneo è uno dei mari più minacciati al mondo. La Fondazione MEDSEA si occupa degli ecosistemi marini e costieri.

La Giornata Mondiale degli Animali dà anche uno spunto di riflessione sul commercio della fauna selvatica. La CITES (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione) regola il commercio di animali e sanziona il commercio illegale, causa di estinzione di questi animali e di perdita di biodiversità nelle aree di origine. Il commercio internazionale della fauna selvatica vale miliardi di dollari e comprende centinaia di milioni di animali.

La perdita di habitat e il declino delle popolazione animali sono un problema. For this reason, international legislation such as CITES is important to maintain animal welfare standards and their protection from exploitation. 

Più informazioni:

http://www.rac-spa.org/biodiversity

https://www.worldanimalday.org.uk/about_us

Latest News

©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.