Previous Next

Bando per micro-sovvenzioni nell'ambito del Progetto MedArtSal

Da millenni le saline nel Mediterraneo sono un luogo dove lavoro ed equilibrio ambientale si sposano con la bellezza del paesaggio. L’antica conoscenza artigianale si trova spesso a dover scegliere fra la chiusura delle attività o l’assimilazione nel processo di produzione industriale.

Il progetto MedArtSal, di cui la Fondazione MEDSEA è partner, vuole proporre una risposta a questa fase critica. Il progetto è finanziato dal Programma ENI CBC MED dell’Unione Europea e coinvolge quattro regioni mediterranee, Spagna, Italia, Tunisia e Libano.

MedArtSal ha come obiettivo la promozione dello sviluppo sostenibile delle saline artigianali attraverso il sostegno economico, ambientale e gestionale di questo primo passo verso la transizione.

Dopo la fase di studio, progettazione e organizzazione è venuto il momento di applicare il modello elaborato per la sostenibilità delle saline nelle aree mediterranee protagoniste del progetto. Per questo cerchiamo nuovi partner attraverso una call for proposal per i sub-grant previsti da MedArtSal per Italia, Spagna, Libano e Tunisia.

A MEDSEA è affidato il compito di cercare e interagire con le saline del contesto italiano. L'invito è rivolto tutti i proprietari o i manager delle saline che desiderano prendere parte a un processo che sappia valorizzare la produzione del sale con nuovi prodotti e attività, e al contempo rispettare e migliorare il valore ambientali dei siti.

Per avere maggiori informazioni visita la pagina del Bando.

Ultime notizie