Attitude Ocean Award
"Proteggiamo il mare per il nostro futuro"




“Non avevo mai veduto il mare.
Molte altre cose avevo visto, forse troppe.
Uomini avevo visto, forse troppi. Ma il mare mai.
E perciò non avevo ancora compreso nulla, non avevo capito assolutamente nulla.
Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare?”

(Federico Garcìa Lorca)

Il Premio Attitude Ocean è coordinato da MEDSEA Foundation insieme a COR36 (la società responsabile dell’organizzazione delle regate preparatorie dell’America’s Cup), in occasione della tappa sarda dell’America's Cup World Series che si terrà a Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020.

La protezione dell'oceano rappresenta un obiettivo primario per COR36, in quanto supporta il Programma delle Nazioni Unite “Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile”, finalizzato a garantire che la scienza degli oceani possa sostenere gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il Premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Sardegna e si pone l’obiettivo di promuovere un percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi della salvaguardia e della fruizione sostenibile del mare, integrato nella programmazione didattica. La partecipazione è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell'Istituto di appartenenza. Il singolo Istituto potrà partecipare con un massimo di cinque classi e con un solo elaborato per ogni classe.

Gli studenti sono invitati a sviluppare un elaborato nei seguenti ambiti:

  • Cambiamenti climatici: il mare regola il clima del pianeta, azioni per capire e ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici
  • Biodiversità: il mare è all'origine della vita, azioni per conoscerlo e proteggerlo
  • Rifiuti marini: Il mare non è una discarica, azioni per ridurre l'inquinamento e per ripulirlo
  • Scelte alimentari consapevoli: le risorse della pesca non sono infinite, azioni per promuovere un consumo responsabile

I partecipanti dovranno ideare un elaborato all'interno delle seguenti forme espressive:

  • Sezione Artistica: opera grafico-pittorica su qualsiasi supporto (carta, tela, legno, plastica, etc.); installazione realizzata con qualsiasi materiale; opera musicale.
  • Sezione Progettuale: progetto fattibile e ragionevole su aspetti e problematiche relativi agli ecosistemi marini della Sardegna (prototipi, campagne di sensibilizzazione, azioni di tutela, ecc.)
  • Sezione digitale: il prodotto potrà essere sviluppato con differenti tecnologie digitali, ad esempio video (max 5 min.), foto, web.
  • Sezione Narrativa: racconto breve inedito, scritto o illustrato (racconto, fiaba, fumetto). Il racconto scritto dovrà essere di lunghezza non superiore alle 20.000 battute (spazi inclusi).


Sarà individuata una classe vincitrice per ogni Sezione.

Scadenze

  • presentazione della domanda di partecipazione: dal 16 Dicembre 2019, alle ore 12 del 2 marzo 2020;
  • invio degli elaborati: entro le ore 18 del 30 marzo 2020.

Cerimonia di premiazione

Le quattro classi vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 23 Aprile 2020, presso il padiglione Attitude Ocean nel villagio dell’America’s Cup World Series Sardegna a Cagliari. In tale occasione, una rappresentanza di ciascuna delle classi giudicate vincitrici dalla Commissione, formata da tre alunni e un insegnante, sarà chiamata a presentare il proprio lavoro.

Il premio finale consiste in una visita in giornata all'America's Cup World Series Sardegna a Cagliari!

Image

MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation

Legal head office: Via Molise 6, 09127 Cagliari (Italy)  Headquarter: Via Nazario Sauro 1, 09123 Cagliari (Italy) 


www.medseafoundation.org | info@medseafoundation.org | medsea@pec.medseafoundation.org

Photos ©: Iosto Doneddu, Cristiana Lodigiani, Maurizio Naletto

Logo MEDSEA disegnato da Stefano Asili