Attività

E-mooring

Descrizione breve:

Assistenza tecnica per l'identificazione di aree di pregio naturalistico e turistico in Sardegna, come le Aree Marine Protette, per l'avvio della sperimentazione del sistema e-Mooring per la riduzione dell'impatto ambientale attraverso la realizzazione di campi ormeggio ecocompatibili e gestione attraverso un sistema informatizzato.

Descrizione:

E-Mooring è un progetto nato con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento per i diportisti e gli utenti del mare, italiani e stranieri, attraverso un’offerta di servizi omogenei contraddistinti da elevati standard qualitativi.

 

Il Progetto, rivolto in particolare alle Aree Marine Protette e ai Comuni costieri che ricadono in aree di pregio turistico, ha come finalità la riduzione dell’impatto ambientale, la gestione dei flussi diportistici, l’incentivazione del turismo nautico, la valorizzazione delle economie locali e la creazione nuovi posti di lavoro, l’educazione e la cultura del mare, la promozione e replicabilità dell’iniziativa anche all’estero.

Tutto questo si sviluppa attraverso un sistema di gestione informatizzato e centralizzato dei campi ormeggio e dei servizi nautici e turistici, secondo i più avanzati standard di sostenibilità ambientale.

 

MEDSEA ha offerto la propria assistenza tecnica per la promozione e lo sviluppo del progetto e-Mooring in Sardegna, con particolare attenzione e riferimento alle Aree Marine Protette e aree di pregio naturalistico e turistico.

 

Partner finanziatore: Castalia SPCA

 Durata del progetto: 2016-2017

 Website: http://www.emooring.it/emooring.php

 


Torna alle Attività


©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.