Attività

BLUEfasma

 Innovazione ed economia circolare nei settori della pesca e dell’acquacoltura nel Mediterraneo



Sustainable Development Goals:


Descrizione

Potenziare la capacità di innovazione delle PMI e dei cluster marittimi costieri in generale, promuovendo, all’interno del bacino del Mediterraneo, l’economia circolare blu nei settori della pesca e acquacoltura.

La Fondazione MEDSEA è coinvolta in qualità di external expert all’interno del progetto MED BLUEfasma di cui la Fondazione IMC (International Marine Center) di Torregrande (OR) è partner.

L’obiettivo del progetto BLUEfasma è quello di potenziare la capacità di innovazione delle PMI e dei cluster marittimi costieri in generale, promuovendo, all’interno del bacino del Mediterraneo, l’economia circolare blu nei settori della pesca e acquacoltura.

Obiettivi: nell’ottica di rivoluzionare, anche a livello logico, il modello di economia predominate verso uno maggiormente sostenibile e che veda nel riutilizzo di rifiuti e sottoprodotti delle attività della pesca e dell’acquacoltura un’opportunità, BLUEfasma si propone di connettere diversi attori all’interno di una rete in cui si possano creare sinergie utili allo sviluppo di pratiche di economia circolare. Per questo motivo vede coinvolti sia soggetti privati che istituzionali nell’intento di innescare un dialogo utile alla predisposizione di soluzioni. Per fare questo, BLUEfasma utilizza lo strumento dei BLUEfasma Living Labs, dei percorsi partecipati volti a creare queste connessioni e allo stesso tempo condividere e diffondere non solo la cultura della circolarità ma anche esempi di buone pratiche già in essere. Studiando le peculiarità del settore e capendo i punti fondamentali sul quale intervenire, BLUEfasma pone le basi per una strategia a più ampio raggio che tenga conto sia delle necessità della filiera che dell’accesso a forme di finanziamento.

Attività di MEDSEA: il ruolo della fondazione MEDSEA in qualità di external expert nel progetto BLUEfasma riguarda la progettazione e attuazione dei BLUEfasma Living Labs, seguendo tutta la fase di selezione dei partecipanti, di modulazione delle attività tematiche e di organizzazione degli eventi degli stessi; la stesura del White Paper incentrato sull'analisi delle barriere, a livello comunitario, che ostacolano lo sviluppo dell'economia circolare nei settori della pesca e acquacoltura e l'identificazione delle possibili soluzioni; l'organizzazione dell'evento nazionale di capitalizzazione e il supporto nella fase di redazione delle Raccomandazioni di Policy a livello regionale

Partners di progetto: 

  • University of Patras – Department of Civil Engineering (Grecia)
  • Region of Crete (Grecia)
  • Dynamic Vision (Grecia)
  • Pôle Mer Méditerranée – Toulon Var Technologies (Francia)
  • Maritime Cluster of Balearic Islands (Spagna / Isole Baleari)
  • MEDCITIES (Spagna / Catalogna)
  • Taormina Etna Consortium (Italia/Sicilia)
  • Fondazione IMC (Italia/Sardegna)
  • Larnaca-Famagusta District Development Agency (Cipro)
  • Dubrovnik Neretva Regional Development Agency (Croazia)
  • IrRADIARE, Science for evolution®, Lda. (Portogallo/ Area Metropolitana di Lisbona)
  • Chamber of Economy of Montenegro (Montenegro)
  • Malta Marittima Agency (Malta)

 

Programma: Interreg Mediterraneo

Budget di progetto: 2.800.000 €

Budget MEDSEA: 47.000 €

Durata del progetto:  Iniziato nel 2020 - Concluso nel 2022. (32 Mesi)

Website: bluefasma.interreg-med.eu

Documento prodottoLibro bianco 
Trova gli altri risultati del progetto qui

 


Torna ai Progetti

Progetti, Economia Blu