I Progetti Candidati al Premio Costa Smeralda

Il mare in tutte le sue declinazioni: ecosistema da difendere dalle aggressioni dell'uomo, preziosa fonte di reddito per attività economiche sostenibili (turismo e pesca su tutte).
Lungo il fil rouge, che caratterizza anche la seconda edizione del Premio Costa Smeralda, la Fondazione MEDSEA ha indetto una selezione per la ricerca di progetti, ricerche, brevetti che si siano distinti nel campo dell’innovazione tecnica, tecnologica, gestionale di prodotto o di processo, applicata alla Economia Blu e finalizzata alla riduzione degli impatti negativi delle attività economiche nei mari e negli oceani.
Un vasto fronte che ha consentito a enti e imprese, soggetti privati e pubblici di accogliere l'invito e partecipare al Premio, che ha – tra gli altri obiettivi – quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della salvaguardia dell'ambiente marino.

I Progetti Candidati

CIREM – Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità

Il CIREM è stato costituito nel 2000 con il compito di approfondire dal lato scientifico e applicativo le problematiche connesse allo sviluppo dei sistemi regionali attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti di ricerca che privilegino l’integrazione di conoscenze economiche e sociali con quelle territoriali, trasportistiche e ambientali. Attualmente aderiscono al CIREM circa 40 tra professori e ricercatori delle Università di Cagliari e Sassari.

Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera

Il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera è uno dei corpi specialistici della Marina Militare  italiana e svolge compiti relativi agli usi civili del mare, con funzioni di guardia costiera. Opera generalmente presso le capitanerie di porto, le quali esercitano , in regime di concorso, funzioni di ordine militare nelle forme tipiche previste dalla legge.

Ecospray Technologies S.r.l.

Ecospray Technologies si occupa della ricerca e dello sviluppo, della progettazione e della realizzazione di tecnologie innovative e di sistemi dedicati al trattamento e/o raffreddamento di aria e gas nelle applicazioni industriali.
Nata nel 2005, Ecospray opera in tutto il mondo offrendo soluzioni che consentono di depurare in modo efficace diverse emissioni inquinanti: dai gas esausti dei motori marini, alle centrali elettriche, dai fumi di cementifici e acciaierie, a quelli di impianti chimici/raffinerie e nell’incenerimento rifiuti. Oltre ad avere ottenuto certificazioni di sistema e/o prodotto, Ecospray è certificata UNI EN UNI EN ISO 9001:2015 – DNV GL.

Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF)

L’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF, Fondo per la salvaguardia delle isole Eolie) nasce per preservare l’eccezionale bellezza del patrimonio naturalistico dell’arcipelago eoliano promuovendo un turismo sostenibile.
AIPF raccoglie fondi da persone provenienti da tutto il mondo, che hanno a cuore il futuro delle Eolie. I fondi raccolti sono interamente dedicati a sostenere progetti ambientali alle Eolie, identificati come prioritari per il futuro delle isole.

CentraLabs - Centro di Competenza della Sardegna sui trasporti

Il CentraLabs è un CONSORZIO che opera nel settore dei trasporti e della mobilità e ha per oggetto la realizzazione di attività volte a promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese, e a favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione attraverso l’erogazione di servizi a elevato contenuto scientifico. Il Centralabs nel corso degli anni ha maturato esperienze nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto, e nello sviluppo di specifiche attività nella progettazione europea. Il Consorzio inoltre sviluppa attività di ricerca e di trasferimento tecnologico attraverso il suo laboratorio di simulazione virtuale attivo nei settori marittimo, aereo e stradale.

Greenpeace

Greenpeace è un'organizzazione non governativa, ambientalista e pacifista fondata a Vancouver nel 1971. Negli anni ha portato avanti azioni dirette per la difesa del clima, per l'interruzione dei test nucleari, a tutela dell'ambiente in generale. L'attività dell'organizzazione si è rivolta anche a numerose altre tematiche, come il riscaldamento globale, l'ingegneria genetica,  la tutela delle balene. Greenpeace ha uffici nazionali e regionali in 41 paesi, tutti affiliati con Greenpeace International, con sede ad Amsterdam. L'organizzazione è finanziata tramite contributi individuali da parte di circa 2,8 milioni donatori e fondazioni no profit, ma non accetta fondi da governi, partiti politici o grandi aziende.

ItalianWaves srl

ItalianWaves è una StartUp che pone ecosostenibilità, innovazione, alte performance e design al centro della sua mission.  L'azienda si occupa di fabbricazione di articoli sportivi e attrezzi sportivi, per giochi all'aperto e al coperto,  fabbricazione di palloni e palle, duri, soffici e gonfiabili; fabbricazione di racchette, mazze e bastoni, sci, attacchi e bastoncini, scarponi da sci, tavole a vela, surf; fabbricazione di attrezzi per la pesca sportiva, inclusi i retini a mano, attrezzi per la caccia, l'alpinismo eccetera.
ItalianWaves è beneficiaria del bando "Smart&Start" di Invitalia e regolarmente iscritta all'albo delle StartUp innovative.


LifeGate Consulting and Media SPA

LifeGate garantisce servizi di consulenza sui temi della sostenibilità, che oggi è un valore imprescindibile per la crescita di aziende e organizzazioni.
LifeGate Consulting offre strumenti concreti per implementare la Sostenibilità e supporta in maniera integrata le aziende che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile. L’adozione di un modello d’impresa People Planet Profit offre la possibilità di intraprendere in modo strutturato un percorso che utilizzi la sostenibilità come strumento di sviluppo e differenziazione concreto, misurabile, orientato ai risultati economici e socio-ambientali, a beneficio sia dell’azienda stessa sia dei suoi stakeholder.

Ricicla.tv - testata giornalistica

Ricicla.tv è una testata giornalistica online edita da Maidiremedia srl a socio unico. L'informazione ecosostenibile è lo slogan che identifica l'emittente televisiva in Rete. Al centro del palinsesto di Ricicla.tv talk e servizi sulla gestione del ciclo dei rifiuti nelle varie regioni italiane, sugli interventi previsti nei territori, sulle filiere del riciclo e – più in generale – sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

SAILOVER srl

SAILOVER srl è una start up fondata a Cagliari nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare un modello di business sostenibile e scalabile capace di rendere accessibile il mondo della vela e del diporto a chi, per motivi economici, di tempo o di opportunità, non arma una barca di proprietà. La società nasce sulla scia dell’esperienza fatta dalla ASD Sant’Efisio Sailing Team che, tra il 2010 e il 2015, è attivamente impegnata nel mondo della grande altura partecipando a 3 Campionati Italiani Classe Mini 650, organizzando e coordinando 2 regate internazionali qualificative per la MiniTransat 2015.

SEADS – Sea Defence Solutions LTD

SEADS è stata costituita nel 2018 e il team  si è allargato subito, avvalendosi di collaborazioni con il Politecnico di Milano e l''Università di Firenze, oltre ad avere il supporto continuo delle
University of the West of Scotland e Universitas Indonesia. Alla guida della start up il suo fondatore e Managing Director Fabio Dalmonte e Mauro Nardocci, già direttore Europa di Barilla e attuale Communication Director di  SEADS. La mission aziendale è quella di realizzare delle barriere che consentano di raccogliere e avviare a riciclo quasi il 100% delle materie plastiche trasportate dalla corrente dei fiumi, bloccandole all’origine prima che si disperdano nel mare. Dopo aver partecipato al Contest di Impact Hub Milano, SEADS è stata premiata dal WWF e  da Bulgari.

WBS - Waste Boat Service srl

La WBS è una start up innovativa che si pone come scopo quello di offrire un servizio al turismo di alto profilo, attuando la raccolta dei rifiuti dagli yacht ormeggiati in rada. L'azienda fornisce molteplici modalità operative per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti. WBS è dunque un'impresa che fa della raccolta garbage-on-board il suo core business. Nel luglio 2017 la WBS ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per lo specifico servizio, garantito nel rispetto delle norme vigenti compresa la convenzione internazionale MARPOL.
©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.