TransformAr

Applicare soluzioni efficienti per accelerare l’adattamento delle comunità europee ai cambiamenti climatici  


TransformAr mira a sviluppare e dimostrare soluzioni e modelli per ottenere un adattamento trasformativo rapido e di vasta portata in tutta Europa. I pacchetti di innovazione intersettoriale e multi-scala sosterranno le regioni e le comunità europee nella loro trasformazione sociale verso la resilienza ai cambiamenti climatici.

I portafogli regionali, tra cui soluzioni basate sulla natura, tecnologie innovative, finanziamenti, modelli assicurativi e di governance, consapevolezza e cambiamento comportamentale, sono sviluppati e dimostrati insieme. L'adattamento sarà innescato da un processo di co-innovazione che creerà insieme percorsi di adattamento per sei regioni e comunità in Europa. Il processo di co-creazione del percorso è supportato da servizi di dati dinamici multisettoriali di facile utilizzo, accessibili e completi.

I servizi dati si adattano alle esigenze degli investitori pubblici e privati, compresi i cittadini. Per accelerare gli investimenti nell'adattamento ai cambiamenti climatici e per consentire che i piani vengano messi in pratica, TransformAr dimostra anche il potenziale dei modelli di business e dei meccanismi finanziari alternativi per l'adattamento.

Sarà inoltre organizzata e istituzionalizzata una Comunità Europea di Pratica per facilitare lo scambio di conoscenze e altre risorse che possono aiutare a superare le barriere, implementare e accelerare le opportunità. MEDSEA lavorerà per implementare TransformAr nella costa occidentale della Sardegna nell'area di Maristanis.

​Partner

 

Programma: Horizon 2020​

Durata del progetto: 2021-2025​

 

Foto @Federico Deidda


Torna ai Progetti


 

Attività, Azione per il clima
©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.