Image

MEDARTSAL CALL FOR PROPOSAL

SMALL GRANTS  FOR ARTISANAL SALINAS IN ITALY

Le Saline del Mediterraneo stanno oggi affrontando molte pressioni dovute al cambiamento dei valori sociali e alle tensioni economiche; il mercato dei loro prodotti è soggetto a una forte concorrenza da parte del sale più economico prodotto dalla terra e del commercio mondiale. Di fronte alla necessità di essere economicamente redditizie, le saline si trovano a valutare di chiudere, industrializzare la produzione o cambiare l'orientamento aziendale verso nuove sfide, come ad esempio, il turismo sostenibile e la creazione di nuovi prodotti artigianali, già sperimentati con successo. Una Salina sostenibile è una salina che utilizza le risorse naturali per generare economia ma in modo rispettoso da un punto di vista sociale e ambientale, garantendo l'utilizzo delle risorse per il futuro.

Il progetto MedArtSal è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ENI CBC MED e promosso in quattro regioni del Mediterraneo (Spagna, Italia, Tunisia e Libano). Il budget totale del progetto è di 3,2 milioni di euro e il contributo dell'UE è di 2,9 milioni di euro (90%). MedArtSal si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile delle saline artigianali, fornendo un supporto concreto sui temi economici, ambientali e di governance.

In questo contesto il progetto MedArtSal sta rilasciando un invito a presentare proposte per la richiesta di sovvenzioni (sub-grants) finalizzate a selezionare e implementare azioni/attività a supporto dei proprietari o manager di saline con il fine ultimo di contribuire ad incrementare la sostenibilità della loro salina. Le attività ammissibili nell'ambito di questo invito sono quelle che promuovono lo sviluppo economico locale delle saline basato su una produzione di sale sostenibile e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi, preservando i valori ambientali e culturali locali.

Il bando complessivo per la presentazione di proposte di sovvenzione copre i quattro paesi di progetto (Italia, Spagna, Libano e Tunisia) per un budget totale di 480.000 euro. Il bando totale si compone di 4 bandi, 1 per paese di progetto, in lingua nazionale, calibrati per definire azioni/attività che meglio si adattano ai contesti nazionali.

Questo invito a presentare proposte è pubblicato per le saline con sede in Italia.

Le linee guida definiscono le regole per la presentazione, la selezione e l'attuazione delle azioni/attività finanziate nell'ambito del presente bando, in conformità con le regole del Programma ENI CBC MED, applicabili al presente bando (disponibili su www.enicbcmed.eu/home). Tutti i documenti di invito a presentare proposte sono forniti in due lingue (inglese e italiano). In caso di discrepanze prevale la versione inglese.

I partecipanti sono invitati ad inviare la loro proposta in Italiano utilizzando l’apposito modello di domanda (Allegato 2-1) e a fornire tutti i documenti richiesti elencati nelle linee guida.

Il materiale del Webinar del 26 Febbraio sarà presto disponibile su questa pagina.



AVVISO RETTIFICA BANDO e PROROGA TERMINI
Si comunica che in data 24/02/2021 sono stati rettificati gli Allegati 1, 2-2, 3 e 9-2 del presente bando.  I nuovi documenti sono inseriti nella sezione "Allegati Rettificati" in successione all'elenco degli Annex originali.

Viene prorogata la data di scadenza.


Le proposte devono quindi essere ricevute entro e non oltre il 23/03/2021 h18:00 ora locale. Le proposte pervenute oltre tale data saranno rigettate.


Elenco degli allegati

Allegato 1: Linee guida per i richiedenti [en] [it]

Allegato 2-1: Modulo di domanda di sovvenzione (formato Word) [en] [it]

Allegato 2-2: Budget (formato Excel) [en] [it] - VEDI ALLEGATI RETTIFICATI

Allegato 3: Griglie di controllo ambientale (formato Word) [en] [it] - VEDI ALLEGATI RETTIFICATI

Allegato 4: Griglia di valutazione [en] [it]

Allegato 5: Contratto standard di sovvenzione [en] [it]

Allegato 6: Dichiarazione de minimis per il richiedente (formato Word) [en] [it]

Allegato 7: Dichiarazione imparzialità e riservatezza (formato Word) [en] [it]

Allegato 8: Modulo dati completo dell'organizzazione (formato Word) [en] [it]

Allegato 9-1: Modello di rapporto sull'attività (formato Word) [en] [it]

Allegato 9-2: Modello di relazione finanziaria (formato Excel) [en] [it] - VEDI ALLEGATI RETTIFICATI

ALLEGATI RETTIFICATI

Annex 1:   NUOVO Linee guida per i richiedenti [en] [it]

Annex 2-2: NUOVO Budget (formato Excel) [en] [it]

Annex 3:    NUOVO Griglie di controllo ambientale [en] [it]

Annex 9-2: NUOVO Modello di relazione finanziaria [en] [it]



Documenti di supporto

Allegato A: Il progetto MedArtSal [en] [it]

Allegato B: MedArtSal SSI toolkit [en] [it]


Consulta qui le FAQ


MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation

Legal head office: Via Molise 6, 09127 Cagliari (Italy)  Headquarter: Via Nazario Sauro 1, 09123 Cagliari (Italy) 

(+39) 070 0950439 | info@medseafoundation.org | medsea@pec.medseafoundation.org

Photos ©: Iosto Doneddu, Cristiana Lodigiani, Maurizio Naletto

Logo MEDSEA disegnato da Stefano Asili