Image

MEDARTSAL CALL FOR PROPOSAL

SMALL GRANTS  FOR ARTISANAL SALINAS IN ITALY

Le Saline del Mediterraneo stanno oggi affrontando molte pressioni dovute al cambiamento dei valori sociali e alle tensioni economiche; il mercato dei loro prodotti è soggetto a una forte concorrenza da parte del sale più economico prodotto dalla terra e del commercio mondiale. Di fronte alla necessità di essere economicamente redditizie, le saline si trovano a valutare di chiudere, industrializzare la produzione o cambiare l'orientamento aziendale verso nuove sfide, come ad esempio, il turismo sostenibile e la creazione di nuovi prodotti artigianali, già sperimentati con successo. Una Salina sostenibile è una salina che utilizza le risorse naturali per generare economia ma in modo rispettoso da un punto di vista sociale e ambientale, garantendo l'utilizzo delle risorse per il futuro.

Il progetto MedArtSal è finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ENI CBC MED e promosso in quattro regioni del Mediterraneo (Spagna, Italia, Tunisia e Libano). Il budget totale del progetto è di 3,2 milioni di euro e il contributo dell'UE è di 2,9 milioni di euro (90%). MedArtSal si propone di promuovere lo sviluppo sostenibile delle saline artigianali, fornendo un supporto concreto sui temi economici, ambientali e di governance.

In questo contesto il progetto MedArtSal sta rilasciando un invito a presentare proposte per la richiesta di sovvenzioni (sub-grants) finalizzate a selezionare e implementare azioni/attività a supporto dei proprietari o manager di saline con il fine ultimo di contribuire ad incrementare la sostenibilità della loro salina. Le attività ammissibili nell'ambito di questo invito sono quelle che promuovono lo sviluppo economico locale delle saline basato su una produzione di sale sostenibile e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi, preservando i valori ambientali e culturali locali.

Il bando complessivo per la presentazione di proposte di sovvenzione copre i quattro paesi di progetto (Italia, Spagna, Libano e Tunisia) per un budget totale di 480.000 euro. Il bando totale si compone di 4 bandi, 1 per paese di progetto, in lingua nazionale, calibrati per definire azioni/attività che meglio si adattano ai contesti nazionali.

Questo invito a presentare proposte è pubblicato per le saline con sede in Italia.

Le linee guida definiscono le regole per la presentazione, la selezione e l'attuazione delle azioni/attività finanziate nell'ambito del presente bando, in conformità con le regole del Programma ENI CBC MED, applicabili al presente bando (disponibili su www.enicbcmed.eu/home). Tutti i documenti di invito a presentare proposte sono forniti in due lingue (inglese e italiano). In caso di discrepanze prevale la versione inglese.

I partecipanti sono invitati ad inviare la loro proposta in Italiano utilizzando l’apposito modello di domanda (Allegato 2-1) e a fornire tutti i documenti richiesti elencati nelle linee guida.

Video e presentazioni del Webinar del 26 Febbraio.

Video iniziale
1. Progetto MedArtSal e programma del Webinar [en]
2. Modello MedArtSal e toolkit [en]
3. Nuove applicazioni di Macroalghe coltivate alla salina di La Esperanza (Spagna) [en]
4. Testing case study - Produzione pilota di microalghe "Dunaliella salina" nella salina di Sabkhas (nell'entroterra) (Tunisia)[en]
5. Piano di Marketing e presentazione della piattaforma di e-commerce [en]
6. Best Practice nel Turismo Sostenibile [en]
7. MEET Network [en]
8. La RETE DELLE SALINE artigianali del Mediterraneo [en]
Video Tutorial"Come coltivare macroalghe nelle saline" e "Semplici cose che puoi fare per migliorare la biodiversità nelle saline" [selezionare sottotitoli in italiano]
9. Presentazione del bando per le sovvenzioni e procedure di aggiudicazione [it]



PROPOSTE VINCITRICI


VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Si è conclusa la fase di valutazione delle proposte. Di seguito l'elenco provvisorio delle proposte selezionate e delle proposte di riserva.  



AVVISO RETTIFICA BANDO E PROROGA TERMINI
A seguito dell'aggravarsi della situazione paandemica e riconoscendo la necessità di ulteriori informazioni e supporto da parte dei potenziali partecipanti al bando

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE E' ULTERIORMENTE PROROGATO FINO AL 12/04/2021 ORE 18:00 ORA LOCALE.

Le domande pervenute dopo la scadenza saranno respinte.

Si informa che in data 24/02/2021 sono stati modificati gli Allegati 1, 2-2, 3 e 9-2 e che in data 19/03/2021 è stata pubblicata una seconda rettifica dell'Allegato 1. L'ULTIMA VERSIONE dei documenti è ora online nella sezione “Elenco Allegati”.



!!! !! Help Desk disponibile 
Puoi telefonare tutti i giorni al +39 070 0950439 dalle 10:00 alle 13:00 o inviare un messaggio al +39 339 6120511 dalle 10:00 alle 17:00. Lo staff di MEDSEA ti assisterà.



Elenco degli allegati

Allegato 1: Linee guida per i richiedenti [en] [it] - ULTIMA VERSIONE

Allegato 2-1: Modulo di domanda di sovvenzione (formato Word) [en] [it]

Allegato 2-2: Budget (formato Excel) [en] [it] - ULTIMA VERSIONE

Allegato 3: Griglie di controllo ambientale (formato Word) [en] [it] - ULTIMA VERSIONE

Allegato 4: Griglia di valutazione [en] [it]

Allegato 5: Contratto standard di sovvenzione [en] [it]

Allegato 6: Dichiarazione de minimis per il richiedente (formato Word) [en] [it]

Allegato 7: Dichiarazione imparzialità e riservatezza (formato Word) [en] [it]

Allegato 8: Modulo dati completo dell'organizzazione (formato Word) [en] [it]

Allegato 9-1: Modello di rapporto sull'attività (formato Word) [en] [it]

Allegato 9-2: Modello di relazione finanziaria (formato Excel) [en] [it] - ULTIMA VERSIONE


1° Avviso di rettifica ed estensione dei termini al 23/03/2021
Allegato 1:   Nota di variazione valida dal 24/02/2021  [en] [it]

2° Avviso di rettifica ed estensione dei termini al 12/04/2021
Allegato 1:  Nota di variazione valida dal 18/03/2021  [en] [it]

 

Documenti di supporto

Allegato A: Il progetto MedArtSal [en] [it]

Allegato B: MedArtSal SSI toolkit [en] [it]


Consulta qui le FAQ


MEDSEA Mediterranean Sea and Coast Foundation

Sede legale: c/o Studio Associato Conti-Via Piemonte, 33-09127 Cagliari (Italia) - Sede operativa: Via Nazario Sauro 1, 09123 Cagliari (Italia) 

(+39) 070 0950439 | info@medseafoundation.org | medsea@pec.medseafoundation.org

Foto ©: Andrea Alvito, Maurizio Naletto

MEDSEA Logo designed by Stefano Asili