Previous Next

Primo Incontro del Progetto DesirMED a Venezia: Un Passo Avanti nell'Adattamento Climatico nel Mediterraneo

Lo scorso mese la storica città di Venezia ha ospitato il primo incontro di DesirMED, progetto finanziato dal programma HORIZON Europe che si propone di affrontare una delle sfide più pressanti del nostro tempo: l'adattamento ai cambiamenti climatici nella regione mediterranea. 

DesirMED mira a potenziare le capacità di adattamento di leader e comunità attraverso l'implementazione di soluzioni basate sulla natura (NBS). Questo approccio si concentra sull'utilizzo di risorse naturali e ecosistemi per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, promuovendo al contempo la biodiversità e il benessere delle comunità locali. 
Il progetto prevede l'attuazione di strategie di adattamento in cinque aree dimostrative - tra cui la Sardegna - e tre replicanti, coinvolgendo una vasta rete di partner scientifici e istituzionali. L'obiettivo è quello di trasformare l'adattamento climatico da un concetto astratto a un'azione concreta e misurabile, che possa servire da modello per altre aree del mondo. 

All’appuntamento del 20-21 febbraio 2024, ospiti del CMCC, Centro Euromediterraneo per lo studio dei cambiamenti climatici, la Fondazione MEDSEA ha partecipato assieme alla Regione Autonoma della Sardegna (RAS), al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), alla Fondazione IMC Centro Marino Internazionale e Criteria. Insieme lavoreremo per affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree costiere, con un focus particolare sulla Sardegna, sito dimostrativo di DesirMED. 

Le soluzioni basate sulla natura che verranno esplorate e implementate includono la protezione e il ripristino degli ecosistemi marini e costieri, la promozione dell'agricoltura sostenibile e la gestione integrata delle risorse idriche. Queste azioni non solo mirano a ridurre la vulnerabilità delle comunità e degli ecosistemi ai cambiamenti climatici, ma anche a creare opportunità economiche sostenibili. 
Il primo incontro di DesirMED segna l'inizio di un percorso ambizioso e necessario. DesirMED si pone come un esempio di come la cooperazione internazionale, unita all'innovazione e all'impegno locale, possa portare a soluzioni efficaci e sostenibili per uno dei problemi più urgenti del nostro tempo. 
 

Ultime notizie