Previous Next

Spieghiamo le Vele verso il futuro con l'UniCa Sailing Team

In Sardegna si studiano soluzioni circolari e a minor impatto per gli sport acquatici e la vela. L'Università degli Studi di Cagliari con l’UniCa Sailing Team” sta lavorando alla costruzione di una barca di classe Moth International, una delle derive foil più avanzate a livello Mondiale. Il team parteciperà alla SuMoth Challenge, la quale si articola in tre fasi: progettazione, produzione e prestazioni, a cui segue un regata. La fase finale vedrà infatti le squadre competere per dimostrare le prestazioni delle loro barche nell’ambito della prestigiosa Foiling Week, che si svolge a Malcesine sul Lago di Garda,  Tra Giugno e Luglio da oltre 10 anni. 

Il team è composto da decine di studenti dell'Università di Cagliari, provenienti da più dipartimenti e suddivisi in diversi reparti: tra cui Design Team, Sensoristica, Social Media e Immagine, Shore Team, LCA e Materiali, Marketing e Comunicazione. Alla guida del progetto, il responsabile scientifico, Flavio Stochino, il Team Manager e Coach Gianmario Broccia e Team Captain e Skipper Gabriele De Marco. MEDSEA sostiene l’iniziativa come media partner. 
Image

Nei cantieri della Unica Sailing Team, in questi mesi si sta lavorando ad un prototipo di barca in materiali compositi ecosostenibili, escludendo l'uso della fibra di carbonio e favorendo materiali innovativi come la fibra di lino e resine ad elevate componente Bio. La sfida è creare una deriva foil che possa "volare" sull'acqua, un compito che metterà alla prova le competenze ingegneristiche degli studenti e fornirà loro una piattaforma per applicare tali conoscenze a un caso estremamente pratico. 

La Foiling SuMoth Challenge non è solo una competizione, ma un laboratorio di idee per la creazione di barche eco-sostenibili, basato sui principi dei "3R": Riusa, Ricicla, Riduci. “Questi valori sono al centro dell'impegno della Foiling Week per l'accessibilità e la sostenibilità, principi che l'UniCa Sailing Team intende pienamente abbracciare e sviluppare”, dichiara Flavio Stochino, responsabile scientifico del progetto.

Attualmente l’UniCa Sailing Team sta ultimando tutti gli aspetti progettuali relativi alla barca che sarà costruita in primavera e allo stesso tempo sta attuando una proficua campagna di ricerca sponsor e partners, facendo in modo di diffondere il più possibile i paradigmi di questo progetto al pubblico.

Intanto proseguono gli allenamenti in vista della competizione e dei test in acqua.
“Siamo entusiasti di avere il sostegno della Fondazione MEDSEA, una collaborazione nata dalla condivisione di valori comuni, dedicata alla creazione di soluzioni innovative
per promuovere l'economia circolare in Sardegna nel nome dello sport, della ricerca e della sostenibilità.”, concludono Gianmario Broccia e Gabriele De Marco.

Ultime notizie