Previous Next

First Blue 4 All's Assembly kick off in Lecce: Blue4All: Avvio della Fase Operativa con la Prima Assemblea Generale a Lecce

Si è svolta la prima Assemblea Generale del progetto “Blue 4 All”, tenutasi a Lecce dal 23 al 26 gennaio 2024. L’evento, ospitato dal CMCC Climate - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ha evidenziato l'importanza della collaborazione per migliorare la gestione e la protezione delle Aree Marine Protette (AMP) attraverso la collaborazione e la co-creazione tra i vari stakeholder europei. 

Con 25 siti coinvolti dal Mar Baltico al Mediterraneo e all'Atlantico Nord-Orientale, tra cui 12 siti informativi e 13 Living Labs, il progetto abbraccia una vasta gamma di AMP, dalle piccole aree costiere a grandi reti di protezione che includono habitat marini profondi e offshore. Una diversità che fornisce una prospettiva ampia sulle sfide specifiche delle AMP e sulle strategie di soluzione esistenti o da esplorare. L’obiettivo è quello di valutare le sfide correnti, co-sviluppare nuove soluzioni e validare una piattaforma modello per una gestione condivisa efficace dell’AMP, considerando le diverse condizioni geografiche e di governance. 

Dopo il benvenuto del coordinatore Steven Degraer e del CMCC, la prima giornata del 23 gennaio si è concentrata sulla revisione dei progressi del progetto e sulle future esigenze, con una sessione sullo stato di BLUE 4 ALL utile anche per i membri del Consiglio Consultivo presenti, tra cui Ana Costa e Tundy Agardy. 
Il 24 gennaio, l'attenzione si è spostata sullo sviluppo della Piattaforma Blueprint, con sessioni interattive sui vari strumenti e sfide, guidate dai leader di WP2 e WP3. Si è lavorato anche sul formato e il design della piattaforma. 

Giovedì 25, i partecipanti hanno collaborato alla scrittura e discusso l'eredità di BLUE 4 ALL e la missione della comunità Ocean's Blue Parks, sotto la guida dei leader di WP6 e WP7. Il momento clou dell'evento è stata la visita guidata all'Area Marina Protetta e riserva naturale di Torre Guaceto WWF, situata a Carovigno, Brindisi. Un’esperienza ha permesso ai delegati di osservare da vicino il centro di recupero delle tartarughe marine e di esplorare le preziose zone umide Ramsar della riserva, culminando con la visita alla storica Torre Guaceto. 
L'ultima giornata dell'evento ha offerto ai partecipanti l'opportunità di visitare il Centro di supercalcolo del CMCC a Lecce, evidenziando l'importanza delle tecnologie avanzate e dell'analisi dati nella ricerca climatica e nella gestione sostenibile delle AMP. Con oltre 70 PetaBytes di capacità di archiviazione, il data center di Lecce  rappresenta un punto di riferimento nel panorama europeo della ricerca sui cambiamenti climatici. 

Il progetto “Blue4All” si appresta ora a entrare nella sua fase più operativa, con l’attivazione dei gruppi stakeholders nei living lab. MEDSEA lavorerà con il team dell’Area Marina Protetta "Capo Carbonara" in Sardegna. 

Ultime notizie