Previous Next

Rivitalizzare il Mediterraneo: Il Progetto ARTEMIS Unisce Ambiente ed Innovazione

Marzo ha segnato il lancio di “Artemis”, progetto del programma Interreg Euro-MED Programme che cerca di unire i benefici ecologici della posidonia con strategie finanziarie innovative, come il Pagamento per i  Servizi Ecosistemici (PES), per alimentare gli sforzi di ripristino. Il 13 marzo si è svolto il kick off meeting online con tutti i partner. 

ARTEMIS (Accelerating the Restoration of Seagrass Meadows in the Mediterranean area through Innovative ecosystem-service based Solutions) è un progetto innovativo volto a promuovere la conservazione e il recupero delle praterie di posidonia nel Mediterraneo, evidenziando il loro ruolo cruciale negli ecosistemi marini e la loro capacità di fornire servizi ecosistemici vitali.  

Attraverso l'implementazione di piloti transnazionali e l'integrazione dei valori societali e monetari dei servizi ecosistemici della posidonia nelle politiche pubbliche e private, ARTEMIS mira a creare un impatto significativo nella protezione e valorizzazione dell'ambiente naturale e del patrimonio del Mediterraneo. 
Image

Il progetto, con un budget totale di circa 3 milioni di euro, co-finanziato al 80% dai fondi Interreg, coinvolge 10 partner provenienti da 5 paesi, offrendo una vasta gamma di competenze interdisciplinari, dalla biologia marina all'economia, dalla gestione delle politiche allo stakeholder engagement. Tra i suoi principali obiettivi vi sono il ripristino di oltre 2 ettari di praterie di posidonia, la generazione di ulteriori finanziamenti tramite accordi di Pagamento per Servizi Ecosistemici (PES) e la promozione di un cambio di politiche a favore della conservazione delle praterie marine nel contesto Euro-Mediterraneo. 

L'approccio innovativo dell'ARTEMIS non si limita alla conservazione in quattro siti pilota - tra cui in Sardegna nell’Area Marina Capo Testa Punta Falcone -, ma si estende alla valutazione e valorizzazione dei servizi ecosistemici forniti dalle praterie di posidonia, come il sequestro di carbonio, la protezione costiera e il sostegno alla biodiversità marina, sottolineando l'importanza di tali ecosistemi non solo per la biodiversità ma anche per il benessere umano e l'economia sostenibile. 

Attraverso il lavoro congiunto di enti di ricerca, autorità locali, organizzazioni non governative e il settore privato, ARTEMIS punta a diventare un modello replicabile per la gestione sostenibile degli ecosistemi marini e costieri, contribuendo agli obiettivi globali di conservazione della biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici.  

Oltre alle attività di ripristino dei fondali in Sardegna, MEDSEA contribuirà significativamente alla comunicazione del progetto, mirando a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sulla conservazione delle praterie marine​. 

Ultime notizie