Keyword

Date

Previous Next

Con oltre 30 appuntamenti, dal 27 gennaio al 10 marzo 2024, si chiude il World Wetlands Day in Sardegna nel cartellone MEDSEA. L’Iniziativa che ricade nel mese in cui si festeggiano le zone umide globalmente (World Wetlands Day, 2 febbraio), soprattutto quelle di rilevanza internazionale RAMSAR, ha coinvolto quest’anno diversi spot in Sardegna. Dall’Osservatorio Naturalistico Isola di Culuccia per la zona umida di Porto Liscia nel nord dell’Isola, per proseguire lungo il versante orientale con il Parco Tepilora e l’iniziativa dei Centri di educazione ambientale a Bitti, Posada, Torpé e Lodé fino alla Laguna di Tortolì con l’omonima Cooperativa di pescatori. 

Previous Next

Si è svolta la prima Assemblea Generale del progetto “Blue 4 All”, tenutasi a Lecce dal 23 al 26 gennaio 2024. L’evento, ospitato dal CMCC Climate - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ha evidenziato l'importanza della collaborazione per migliorare la gestione e la protezione delle Aree Marine Protette (AMP) attraverso la collaborazione e la co-creazione tra i vari stakeholder europei. 

Previous Next

In Sardegna a febbraio è il mese delle zone umide! In occasione della ricorrenza del 2 febbraio, che celebra il 53esimo anno dall’istituzione della Convenzione RAMSAR per le zone umide di importanza internazionale e ne riconosce - per la prima volta - il loro valore ecologico e ambientale. Quest’anno il World Wetlands Day è dedicato al rapporto tra le zone umide e le persone, un intreccio vitale! 

Previous Next

Come annunciato la scorsa estate, è iniziata ufficialmente la fase di riforestazione MEDSEA a Sennariolo, in Sardegna, della campagna “Hope for Sennariolo” (Speranza per Sennariolo).  Il piccolo borgo del Montiferru in Sardegna, nel luglio 2021, - a seguito del grande incendio - ha subito la perdita di quasi due terzi del suo territorio, tra cui centinaia di ettari di boschi di uliveti e di macchia mediterranea.