Keyword

Date

Previous Next

Lo stand by della Nature Restoration Law, la legge Europea sul ripristino della natura bloccata nella sua fase finale di approvazione in Consiglio per via dei tentennamenti di alcuni Stati Membri, non ha fermato le motivazione per i ricercatori del progetto Horizon Rest Coast, che si è svolto in questi giorni, dal 15 al 19 aprile 2024, nella cittadina di Groningen in Olanda, in concomitanza con il progetto gemello WaterLANDS. 

Previous Next

A metà aprile si è tenuto il sesto Consortium meeting del Progetto H2020 TransformAr nella città di Lappeenranta, riconosciuta come la Capitale Climatica / Climate Capital della Finlandia . Una città che rappresenta davvero un ottimo esempio di sostenibilità, con il 100% dei rifiuti riciclati, il 100% di elettricità usata in città è CO2 free e che punta a diventare carbon neutral entro il 2030.

Previous Next

Partirà da Genova il progetto PLASTRON, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle comunità a livello locale fornendo conoscenze e strumenti per la raccolta e la trasformazione della plastica dalla costa, nei porti turistici e in mare. 

Previous Next

TransformAr entra nella sua fase più operativa nel sito pilota di Oristano dove il team MEDSEA, a Marzo, ha incontrato - assieme al Comune di Terralba -  i pescatori della Laguna di San Giovanni del Consorzio Marceddì per condividere le prossime fasi del progetto: in particolare è stata annunciata la messa in posa della sensoristica che consentirà di rilevare i dati di qualità dell'acqua della laguna. Inoltre, sono stati condivisi e confermati i percorsi di adattamento, discussi dalle attività produttive - in particolare agricoltura e pesca - lo scorso autunno.

Previous Next

Con oltre 30 appuntamenti, dal 27 gennaio al 10 marzo 2024, si chiude il World Wetlands Day in Sardegna nel cartellone MEDSEA. L’Iniziativa che ricade nel mese in cui si festeggiano le zone umide globalmente (World Wetlands Day, 2 febbraio), soprattutto quelle di rilevanza internazionale RAMSAR, ha coinvolto quest’anno diversi spot in Sardegna. Dall’Osservatorio Naturalistico Isola di Culuccia per la zona umida di Porto Liscia nel nord dell’Isola, per proseguire lungo il versante orientale con il Parco Tepilora e l’iniziativa dei Centri di educazione ambientale a Bitti, Posada, Torpé e Lodé fino alla Laguna di Tortolì con l’omonima Cooperativa di pescatori.