Oggi è la Giornata Mondiale del Turismo. Nel 2017, sono stati registrati 1,323 milioni di arrivi e sono stati generati circa 1,332 miliardi di dollari. Il settore turistico occupa circa il 10% dei posti di lavoro a livello mondiale. Le previsioni indicano una crescita economica per il 2030 (http://media.unwto.org/content/infographics).
Il turismo è uno dei settori economici mondiali in più rapida crescita. Offre opportunità di lavoro, fonti di reddito e di scambio culturale, ma allo stesso tempo aumenta la quantità di rifiuti (soprattutto di plastica) utilizzata e l'inquinamento dell'ambiente.
L'ecoturismo è un'alternativa al turismo di massa in quanto il risparmio di risorse naturali e sociali. Il turismo sostenibile crea opportunità di lavoro e, allo stesso tempo, permette la protezione dell'ambiente e la riduzione dell'impatto sociale.
Il tema di quest'anno della Giornata Mondiale del Turismo è: "Turismo e Trasformazione Digitale". La tecnologia e la digitalizzazione sono viste come lo strumento più importante per trasformare il turismo in un turismo sostenibile e digitalizzato. I progressi tecnologici, tra cui i Big Data, l'intelligenza artificiale, le piattaforme digitali, la connettività Wi-Fi e l'utilizzo di Internet permettono di gestire i flussi turistici e trasformano il modo in cui i turisti prenotano gli alberghi e i trasporti.
La trasformazione digitale offre ai singoli turisti la possibilità di scegliere tra le opzioni di trasporto quelle sostenibili. Il turista intelligente e la vacanza sostenibile spesso si realizzano attraverso un viaggio pianificato individualmente e informazioni raccolte attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Facendo ciò, il turista è interattivo sia con lo spazio reale che con quello virtuale e riproduce il suo ambiente in un nuovo modo di connettività digitalizzata (Graziano, 2014).
In sostanza, la digitalizzazione è una questione di raccolta di dati e di creazione di informazioni. Inoltre, vi è la comunicazione, lo scambio e la possibilità di partecipare a progetti di tutela della natura o di ottenere informazioni sugli stili di vita sostenibili, compresi i viaggi, e su come adottare un comportamento intelligente e sostenibile come turista. Tuttavia, anche queste diverse possibilità pongono delle sfide.
In futuro, i viaggi digitalizzati saranno più comodi. Il turismo sostenibile può diventare un’attrattiva a lungo termine grazie alla gestione sostenibile delle aree protette. La trasformazione digitale permette di preservare il potenziale attuale e rendere le condizioni delle aree turistiche più sostenibili ed ecologiche. L'ecoturismo aiuta a comunicare il valore aggiunto dato dalla natura, ad intensificare la protezione degli ecosistemi e della biodiversità e ad aumentare la consapevolezza ambientale.
Più informazioni: http://wtd.unwto.org/content/world-tourism-day-2018
Boosting Innovation and Development? The Italian Smart Tourism: A Critical Perspective
Teresa GRAZIANO Università di Sassari, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Sassari, Italia.
Latest News
TransformAr raggiunge metà percorso: incontro di partenariato ad Egaleo, novità nel sito demo in Sardegna
Quinto incontro di partenariato ad Egaleo (Grecia) ad inizio novembre per TransformAR. Con l'obiettivo di sviluppare e dimostrare soluzioni di adattamento trasformativo al cambiamento climatico, che sia rapido ed incisivo in…
Trasformazioni Possibili per il Montiferru, dove l'arte incontra l'ambiente
La campagna di riqualificazione ambientale e paesaggistica a Sennariolo, nel Montiferru, continua a ricevere un impulso significativo anche dal mondo delle Belle Arti. Gli architetti, artisti e docenti, Sabrina Morreale e…
I produttori agricoli dell'Oristanese Copagri sostengono la ripresa socio-economica del Montiferru
La Confederazione che rappresenta 800 aziende agricole dell’Oristanese ha deciso di supportare la campagna "Hope for Sennariolo" per una rinascita ambientale e socio-economica del Montiferru che vada “oltre le emergenze”.
Cosa devi sapere sulla Posidonia oceanica: Q&A con MEDSEA
Questa estate si è parlato molto di posidonia oceanica in Sardegna e di come questa possa essere messa in pericolo dalle attività umane quali pesca illegale e nautica. MEDSEA da…
REST-COAST e la Valutazione della Governance dei Siti Pilota: Un Confronto con il Caso Studio Maristanis
Il programma Horizon 2020, denominato REST-COAST, che si dedica al ripristino su larga scala degli ecosistemi costieri attraverso la connettività dei fiumi al mare. Con oltre 40 partner internazionali, tra cui…
L'allestimento della Torre di Marceddì vince il Premio InArt Sardegna 2023
L’allestimento de "La Torre di Marceddì" di Terralba riceve l’importante riconoscimento “In/Architettura Sardegna 2023”, premio promosso da Inarch Istituto Nazionale di Architettura e ANCE, in collaborazione con Archilovers. Il progetto, completato…
MEDSEA a Domus De Maria, un impegno condiviso per la protezione del mare
Nelle ultime settimane, il team di MEDSEA ha avuto l'opportunità di incontrare gli studenti delle scuole secondarie del Comune di Domus De Maria, nella costa meridionale della Sardegna, accolti dal…
SATURN, primo monitoraggio sulle barriere antistrascico nel sinis
Oltre 60 dissuasori che, nello scorso febbraio, sono stati posizionati tra i 30-40 metri su fondale sabbioso a protezione degli habitat dell'area marina protetta e per contrastare la minaccia della pesca a…
MEDSEA e la Protezione Civile: Uniti nella Lotta agli Incendi Amplificati dal Cambiamento Climatico
Nei giorni scorsi, l'unità di riforestazione a terra di MEDSEA ha fatto visita al centro operativo della protezione civile regionale a Cagliari e al CVA di Pula. L'obiettivo? Approfondire le…
Ucraina, Ambiente in Croce: Riflessioni sull'Antropocene, la Guerra e l'Impatto Umano
La guerra è forse il fenomeno che meglio descrive la nostra appartenenza all’Antropocene, termine utilizzato per far sintesi dell’attuale epoca geologica, caratterizzata dal dominio della tecnica umana che tutto possiede…
Progetto Blue4All: Co-creare Aree Marine protette efficaci, efficienti e resilienti per la conservazione della Biodiversità
Il progetto BLUE4ALL, un'iniziativa pionieristica incentrata sulla co-creazione di reti efficaci, efficienti e resilienti di Aree Marine Protette (AMP), è destinato a rivoluzionare gli sforzi di conservazione e ripristino della biodiversità…
Giancarlo Gusmaroli, ambasciatore MEDSEA, è a metà strada nella sua missione di scalata "Hug The Med"
Giancarlo Gusmaroli, ingegnere esperto di ecosistemi acquatici, sportivo appassionato e ambassador per MEDSEA, rilancia la sua missione “Climb/Hug the Med” (su facebook con hashtags: #climbthemed e #hugthemed) Un percorso che attraversa 3 continenti, 19 Stati e 22 vette…
EU Nature Restoration Law, la legge sul ripristino della natura è stata approvata
Con 336 voti favorevoli, 300 contrari e 13 astenuti, il Parlamento europeo ha approvato il 12 luglio la Nature Restoration Law, una legge storica che prevede il ripristino del 20% degli…
Hope for Sennariolo: entra nel vivo il progetto di riqualificazione ambientale nel post incendio del Montiferru
Con "Hope for Sennariolo" la rigenerazione ambientale a seguito del devastante incendio del Montiferru, della Planargia e Alta Marmilla del luglio 2021, prende forma. La Fondazione MEDSEA e il Comune di Sennariolo annunciano l'avvio…
Allo studio sistemi antistrascico realizzati dagli scarti di marmo con l'Università di Cagliari
MEDSEA sta studiando soluzioni antistrascico ricavate dagli scarti delle lavorazioni di marmo in Sardegna con l’Università degli studi di Cagliari - Dipartimento DICAAR come naturale prosieguo delle attività di "Saturn" Strutture…
Extreme-E sostiene Una Foresta per le Api: full immersion nella vita delle api durante l'IslandXPrix con MEDSEA
Extreme E, la competizione internazionale di SUV elettrici, rinnova la sua collaborazione con MEDSEA sostenendo la campagna A Forest For Bees, un'iniziativa per la costruzione di una foresta nettarifera diffusa in Sardegna per…
- 1
- 2
- 3
- 4