Previous Next

TransformAr: finalizzati i percorsi di adattamento al clima per il settore pesca ed agricoltura a Terralba

Questa settimana si è tenuto a Terralba il workshop partecipativo all'interno del progetto TranformAr per finalizzare i percorsi di adattamento ("adaptation pathways") sviluppati con gli operatori del territorio in particolare del settore pesca, agricoltura e biodiversità. 
Il risultato del workshop è un piano delle azioni per ciascun percorso di adattamento, nei quali sono stati identificati gli stakeholders da coinvolgere, i tempi di realizzazione, gli indicatori di monitoraggio e i fattori di successo per ogni scenario. 

A condurre il workshop dal team MEDSEA, la dottoressa Francesca Etzi, ingegnere esperto di riqualificazione ambientale. "In questo percorso che ci ha impegnato nell’ultimo anno con gli operatori del settore pesca e agricoltura - spiega Etzi - e la cui attività gravita attorno allo stagno e alla laguna di Marceddì, abbiamo costruito un percorso di adattamento al cambiamento climatico considerando gli impatti sui settori chiave del territorio: partendo proprio dalle simulazioni di scenari possibili come nel caso di lunghi periodi di siccità, alluvioni, livelli bassi di ossigenazione del mare e relative conseguenze. La novità è che gli operatori hanno sempre più preso coscienza dei cambiamenti in corso e dell'impatto diretto e indiretto nella loro attività".  

Una strategia di adattamento quella messa in campo dai percorsi di adattamento di TranformAr che mira alla mitigazione del rischio. 
TransformAr mira a sviluppare e dimostrare soluzioni e modelli per ottenere un adattamento trasformativo rapido e di vasta portata in tutta Europa. Nel sito pilota dello stagno di San Giovanni a Terralba si sta preparando il terreno per la messa in posa della sensoristica che consentirà di rilevare in tempo reale i cambiamenti di qualità delle acque dello stagno con l'obiettivo di preservare gli stock ittici e le condizioni ecologiche attraverso la gestione di una "paratoia intelligente". 
  

Ultime notizie