Attività

A Forest for Bees

Creare una foresta nettarifera in Sardegna per salvare le api e gli altri impollinatori

 

  Sustainable Development Goals:

 

 

Mission

Piantando piante mellifere autoctone si può limitare il processo di scomparsa degli insetti impollinatori "i cui effetti sui meccanismi riproduttivi delle piante stesse e sull'alimentazione umana e animale sarebbero devastanti". 

Il ruolo cruciale delle api nella catena di approvvigionamento alimentare

Globalmente, la popolazione di impollinatori sta diminuendo. Le api, tra tutte, svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell'equilibrio naturale e nel garantire la sicurezza alimentare. Le api impollinano un terzo delle colture mondiali e sono responsabili di circa il 75% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta.

Dagli anni '90 in poi gli alveari hanno subito pericolose morie di massa con almeno un quarto delle specie di api in declino a livello globale. Nonostante una valutazione a lungo termine mancante sulle tendenze globali, "sono stati segnalati cali nell'abbondanza e nella diversità delle specie di api a livello locale, regionale e nazionale in diversi continenti".

 

Secondo il Rapporto Intergovernativo 2016 Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) i fattori alla base del declino degli impollinatori sono principalmente 6: cambiamento di uso del suolo, pratiche agricole non sostenibili e uso di pesticidi, inquinamento ambientale, specie aliene invasive, agenti patogeni e cambiamento climatico. Fattori che spesso agiscono in combinazione, esercitando una forte pressione su api e impollinatori.  

Creiamo un bosco nettarifero dove gli impollinatori possano prosperare 

Gli impollinatori, tra cui soprattutto le api, svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo produttivo e riproduttivo delle piante: trasportando il polline dalla parte maschile a quella femminile dei fiori, consentono la fecondazione, la riproduzione delle piante e la crescita delle stesse. Senza di loro, un 1/3 delle piante da fiore non produrrebbe semi e perderebbe quasi interamente la sua fertilità, causando la diminuzione di almeno la metà della quantità di frutta e verdura che siamo abituati a consumare, con conseguenze importanti sulle catene di approvvigionamento e sulla sicurezza alimentare nel mondo.  

La campagna “A Forest for Bees” (Una Foresta per le api) vuole ricreare le migliori condizioni per ospitare le api e altri insetti impollinatori. L’obiettivo iniziale è quello di realizzare una prima unità di mezzo ettaro di foresta nettarifera (composta da piante mellifere) per il ricovero e il pascolo di insetti impollinatori, uccelli e fauna selvatica fino al target di 10 ettari. 

La foresta nettarifera sarà quindi composta da: lavanda, il rosmarino, ginestra odorosa, prugnolo, pero selvatico e mandorlo. 

Le specie arboree e arbustive mellifere autoctone o naturalizzate che comporranno la foresta sono state scelte seguendo diversi criteri: 

  • l’importanza nutrizionale rispetto alle api, all'avifauna e ad altri usi da parte dell'uomo (cibo e/o fitoterapico); 

  • a loro capacità di adattamento e rusticità e di migliorare e proteggere il suolo; 

  • per le caratteristiche di distribuzione spaziale, mitigazione dei cambiamenti climatici, assorbimento di C02, produzione di ossigeno e miglioramento della qualità dell'aria; 

  • Bellezza e armonia del paesaggio legate ai colori dei fusti, delle foglie e dei fiori delle piante e alla loro tempistica o fenologia nella fase di antesi (fioritura). 

 

Target 

Creare una speciale foresta nettarifera di circa 10 ha (30 mila piante mellifere c.ca) in Sardegna per nutrire 800 mila api circa*.  Le aree di forestazione sono in fase di individuazione assieme all'agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (FoReSTAS) e saranno localizzate tra Tempio (loc. Sa Dispensa) e altre zone della Sardegna. 

  

 

Supporta la nostra Campagna

Le nostre azioni sono supportate da organizzazioni che vogliono fare la differenza per proteggere l'ecosistema marino, terrestre e costiero per evitare impatti particolarmente negativi, anche rafforzandone la resilienza, e agire per il loro ripristino&

Dati del donatore

Informazioni sulla Donazione

Paypal

 

I nostri Partners

Forestas Bassa Gallura, Pannier 

 

Il nostro team dedicato a “A Forest for Bees” 

  
Image

Maria Francesca Nonne

Coordinatore

Image

Carlo Poddi

Arboricoltore

Image

Oumayma Morai

Junior Project Officer

 

 *I dati sulla popolazione minima di api sono stati calcolati per ogni un ettaro di foresta nettarifera composta da specie diverse di alberi e arbusti (tra cui peri, susini selvatici e ginestra odorosa) tra i 4-5 anni d'età e non tengono conto dei benefici possibili sull'eventuale sviluppo delle colonie di api mellifere nei campi adiacenti. 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torna alle Campagne


 

Campagne