Attività

Proteggiamo le dune di Is Arenas Biancas

Conservazione e valorizzazione del sistema dunale nel territorio di Teulada  


Sustainable Development Goals:

 

 

Missione 

Aumentare la resilienza del litorale di Porto Pino attraverso la protezione di 2,5 km di spiaggia sabbiosa e habitat dunale, contro le mareggiate e l'erosione costiera. 

Sensibilizzazione e informazione sull'importanza della salvaguardia e del rispetto delle dune attraverso pannelli informativi. 

 

Parliamo del ripristino delle dune costiere 

Le dune sono una protezione dinamica tra la terra e il mare. 

Le dune sono un sistema in movimento, risultato dell'azione del vento e delle onde, che proteggono il territorio dalle tempeste costiere e prevengono l'erosione costiera. Le dune costiere sono habitat protetti dalla Direttiva Natura 2000 

L'ecosistema dunale costiero è fragile sia morfologicamente che floristicamente a causa dell'azione umana che frammenta l'habitat e crea percorsi vulnerabili all'incursione marina. 

 

 

Azioni 

Le dune della spiaggia Is Arenas Biancas nel territorio di Teulada sono comprese nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Promontorio, dune e zona umida di Porto Pino”. Il sistema ambientale è caratterizzato da un ampio arenile sabbioso con dune che raggiungono i 30 metri di altezza e nella parte posteriore macchia mediterranea. Un importante sistema di zone umide caratterizza il paesaggio e l'ecosistema come sede estiva di numerosi uccelli migratori. 

La fondazione MEDSEA, in stretta collaborazione con il Comune di Teulada, ha definito una soluzione che riguarda l'installazione di recinzioni in sabbia lungo le dune embrionali per evitare il calpestio delle dune, evitare la creazione di canali vulnerabili e proteggere la vegetazione. In alcuni casi sarà necessario un intervento con tecniche naturalistiche per ripristinare le aree degradate con banchi di sabbia e reti di juta.

Indirizzare il flusso degli utenti verso percorsi predefiniti attraverso pannelli informativi e didattici. 

 

SOSTIENI la nostra Campagna

In questi anni abbiamo collaborato con numerose organizzazioni per realizzare progetti concreti per la tutela del nostro mare e per limitare l’erosione del suolo e lo sfruttamento delle risorse naturali come l’acqua. In questi anni abbiamo dato vita a progetti concreti supportati da brand che, come noi, vogliono fare la differenza.

Dalle Aree Marine Protette e pesca sostenibile a ecoturismo, economia circolare ed agricoltura di precisione. Sono numerosi i nostri progetti per la tutela e valorizzazione del patrimonio marino e terrestre: anche tu puoi aiutarci a preservare e ripristinare le risorse naturali più minacciate dai cambiamenti climatici!  

 

 Il nostro Team dedicato alle dune di Porto Pino

Image

Francesca Etzi

Engineer and restoration expert

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pics by Fabrizio Crisafio Porto Pino Dune 3 & 4 Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)

 

Torna alle Campagne


 

Campagne