Saturn

Strutture Antistrascico per la TUtela e il Ripristino Naturale nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre


Sustainable Development Goals:

 

SATURN "Strutture Antistrascico per la TUtela e il Ripristino Naturale nell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre” è stato pensato per dare una risposta alle attività di pesca a strascico illegale all’interno del compartimento di Oristano e, in particolar modo, nell’Area Marina Protetta del Sinis. Attività rilevate grazie ad una specifica indagine condotta nell’ambito del progetto MARISTANIS dove si evidenzia una percezione diffusa circa la presenza di questo tipo di attività. Tutto questo nonostante le precise disposizioni di divieto all’interno dell’Area Marina Protetta e dello sforzo effettuato dalle Autorità preposte alla vigilanza e al controllo a mare.

L’intervento ha come obiettivo specifico quello di attivare delle azioni per proteggere e ripristinare le condizioni naturali degli habitat minacciati dalla pesca a strascico praticata illegalmente, quali le praterie di Posidonia oceanica e il coralligeno.

Tre le attività previste:

  • la posa in opera di dissuasori (strutture anti strascico) sea friendly solo su fondale sabbioso e in prossimità delle zone più a rischio e comunque entro il limite delle tre miglia di distanza dalla linea di costa;
  • la sensibilizzazione della popolazione sulla tematica della pesca illegale, una delle principali cause dello stato di sofferenza generale degli stock ittici e dei danni agli ecosistemi; la promozione dello sviluppo sostenibile dell’area, attraverso la valorizzazione e “protezione” della piccola pesca e della piccola pesca artigianale, come strumento di sostentamento economico e mantenimento delle tradizioni e della cultura locale.

 

Il progetto è in collaborazione con il FLAG Pescando con il supporto del Comune di Cabras, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre”.

 

Programma finanziatore: FEAMP 2014-2020

Budget di progetto: € 296.465,90

Durata del progetto: 2020 - 2022

 


Torna ai Progetti


Attività, Economia Blu, Conservazione biodiversità
©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.