Previous Next

Le Sentinelle del Mediterraneo, il nuovo documentario per agire per la Biodiversità marina

Yassine è un subacqueo e oceanografo tunisino; Nicole, una scienziata impegnata a sostenere i pescatori greci; e Isaac, che si batte per una pesca sostenibile in Spagna. Eroi ordinari di grande ispirazione, i paesaggi in cui lavorano sono un invito a viaggiare.  

Le sentinelle del Mediterraneo è il primo documentario realizzato da Together for the Med, la rete di 46 partner provenienti dal Mediterraneo, che mira a sensibilizzare e mobilitare intorno ai problemi del Mediterraneo.  
Il film descrive la lotta quotidiana di chi applica soluzioni efficaci per la conservazione degli ecosistemi marini, un'immersione profonda nella vita di 3 eroi che lottano per la biodiversità marina. 

Un viaggio da nord a sud, da est a ovest, per riscontrare i problemi di conservazione comuni nelle regioni emblematiche del Mediterraneo come la Catalogna, le isole Kuriat e l'isola di Zante.  
"Il Mar Mediterraneo è soggetto a pressioni di ogni tipo" osserva Yassine, che si appresta a immergersi per studiare lo stato di salute dei fondali tunisini. "Se guardiamo all'evoluzione della pesca negli ultimi anni, è chiaro che il nostro futuro non va oltre altri 15 anni", si preoccupa Isaac dall'interno del suo piccolo peschereccio. "Se non agiamo ora, la biodiversità continuerà a diminuire e la sostenibilità del settore della pesca sarà compromessa", afferma Nicole, mentre misura le dimensioni del pesce raccolto nelle reti da pesca di Markos, un pescatore greco. 

Il documentario offre una nuova prospettiva sulla conservazione marina, unendo la competenza degli scienziati sul campo e l'esperienza dei pescatori, che si mobilitano per la protezione del Mediterraneo. La lotta quotidiana di questi 3 eroi è anche la lotta della nostra rete, che da 5 anni lavora alla conservazione della biodiversità 
Il filmato di 30 minuti è stato realizzato a cura di BlueSeeds in collaborazione con IUCN Mediterranean e l'agenzia di comunicazione visiva ImagéO, grazie al sostegno della fondazione MAVA, offre una nuova prospettiva sulla conservazione marina, combinando l'esperienza degli scienziati sul campo e l'esperienza dei pescatori che si mobilitano per la protezione del Mediterraneo.  
Vedi il documentario: 
 
 

Ultime notizie