L’Alleanza mediterranea per le zone umide, a cui aderisce anche MEDSEA, e i partner di BirdLife International, hanno scritto al Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdoğan chiedere il suo impegno nel prevenire la perdita del lago di Marmara.
In una lettera le 25 organizzazioni ambientaliste internazionali, hanno chiesto di ripristinare le condizioni ecologiche del Lago di Marmara, fonte di vita e benessere per la popolazione della regione dell'Egeo, tesoro nazionale di importanza internazionale.
La situazione del Lago di Marmara “è drammatica, - si spiega nella lettera - il lago ha perso il 98,18% della sua superficie negli ultimi 10 anni tra il 2011 e il 2021. Nell'agosto 2021 il lago si è completamente prosciugato. Questo problema è causato dall'eccessiva estrazione di acqua dovuta all'agricoltura e allo sviluppo urbano, trascurando il fabbisogno idrico dell'ecosistema. Ciò non riguarda solo la conservazione di un'area chiave per la biodiversità e dei suoi uccelli e pesci simbolo della Turchia, ma pone anche importanti pressioni sui suoi abitanti, in particolare su pescatori e pastori, che stanno migrando alla ricerca di risorse alternative, alimentari e economiche.”
L'area del Lago di Marmara ospita 19.220 abitanti ed è stata registrata come zona umida di importanza nazionale dal 2017 secondo il regolamento sulla protezione delle zone umide redatto nell'ambito della Convenzione di Ramsar. Questo regolamento affronta l'uso sostenibile delle zone umide, consentendo loro di essere ereditate dalle generazioni future preservandone il carattere ecologico. Inoltre, il sito soddisfa i criteri per diventare un sito Ramsar, una zona umida di importanza internazionale, in particolare per fornire habitat agli uccelli acquatici.
Il lago è una delle 184 aree importanti per gli uccelli e delle 305 aree chiave per la biodiversità in Turchia. Questo lago è una delle tre importanti zone umide della regione dell'Egeo.
“Fino a poco tempo fa, durante i mesi invernali, nel lago venivano registrati circa 65.000 uccelli acquatici. Le specie nidificanti iconiche includono i pellicani riccio Pelecanus crispus, le pavoncelle spinose Vanellus spinosus, le morette tabaccate Aythya nyroca e le sgarze ciuffetto Ardeola ralloides. Le comunità di uccelli mediterranei contano sul lago come importante punto di sosta per l'alimentazione e la riproduzione.
Questa zona umida è anche di vitale importanza per la pesca, ma l'attività di pesca è terminata con l'estinzione del lago. Il lago ospita 5 specie endemiche di pesci d'acqua dolce tra cui: Ladigesocypris mermere, Gediz ghiozzo nano Knipowitschia mermere” (marmara goby), Aegean Scraper Capoeta bergamae, Eastern Aegean nase Chondrostoma holmwoodii e Aegean Spined Loach Cobitis fahireae.
Queste sono le specie che assicurano lo status di area di biodiversità del lago”.
Con la perdita del lago, “verrebbero violati i diritti umani a vivere in un ambiente sano e gli impegni con le comunità internazionali e turche”, le ONG mettono in evidenza e chiedono a gran voce di “adoperarsi per il ripristino del Lago di Marmara”.
Per il ripristino del lago si consiglia di:
- Fornire sufficienti risorse idriche per garantire le funzioni ecologiche e dell'habitat. La nostra coalizione è disposta a fornire un supporto esperto nei progetti da sviluppare per l'approvvigionamento idrico del lago;
- Non trasformare il lago in terreno agricolo;
- Nelle aree limitrofe al lago consentire solo le pratiche agricole che richiedono bassi apporti idrici;
- Attuare adeguate misure di conservazione, compresa la richiesta dell'etichettatura Ramsar, al fine di fornire riconoscimento e protezione internazionale a questa preziosa area per le popolazioni dell'Egeo e del Mediterraneo.
“Riteniamo che voi e il vostro governo abbiate un'opportunità unica per dimostrare al mondo la vostra leadership nell'affrontare la crisi ambientale e promuovere lo sviluppo sostenibile, che tiene conto delle esigenze e dei desideri locali e aderisce alle leggi e agli impegni internazionali e nazionali.
Invece di consentire uno sviluppo dannoso, chiediamo che il lago di Marmara sia utilizzato come fiore all'occhiello per un turismo e una pesca ecologicamente compatibili.
Noi, le organizzazioni sottoscritte, rimaniamo a vostra disposizione per fornire qualsiasi ulteriore informazione richiesta e per contribuire con la nostra esperienza a sostenere la protezione e la conservazione del prezioso Lago di Marmara”, conclude la lettera.
photo: Ismail Memis
Ultime notizie
SATURN, primo monitoraggio sulle barriere antistrascico nel sinis
Oltre 60 dissuasori che, nello scorso febbraio, sono stati posizionati tra i 30-40 metri su fondale sabbioso a protezione degli habitat dell'area marina protetta e per contrastare la minaccia della pesca a…
MEDSEA e la Protezione Civile: Uniti nella Lotta agli Incendi Amplificati dal Cambiamento Climatico
Nei giorni scorsi, l'unità di riforestazione a terra di MEDSEA ha fatto visita al centro operativo della protezione civile regionale a Cagliari e al CVA di Pula. L'obiettivo? Approfondire le…
Ucraina, Ambiente in Croce: Riflessioni sull'Antropocene, la Guerra e l'Impatto Umano
La guerra è forse il fenomeno che meglio descrive la nostra appartenenza all’Antropocene, termine utilizzato per far sintesi dell’attuale epoca geologica, caratterizzata dal dominio della tecnica umana che tutto possiede…
Progetto Blue4All: Co-creare Aree Marine protette efficaci, efficienti e resilienti per la conservazione della Biodiversità
Il progetto BLUE4ALL, un'iniziativa pionieristica incentrata sulla co-creazione di reti efficaci, efficienti e resilienti di Aree Marine Protette (AMP), è destinato a rivoluzionare gli sforzi di conservazione e ripristino della biodiversità…
Giancarlo Gusmaroli, ambasciatore MEDSEA, è a metà strada nella sua missione di scalata "Hug The Med"
Giancarlo Gusmaroli, ingegnere esperto di ecosistemi acquatici, sportivo appassionato e ambassador per MEDSEA, rilancia la sua missione “Climb/Hug the Med” (su facebook con hashtags: #climbthemed e #hugthemed) Un percorso che attraversa 3 continenti, 19 Stati e 22 vette…
EU Nature Restoration Law, la legge sul ripristino della natura è stata approvata
Con 336 voti favorevoli, 300 contrari e 13 astenuti, il Parlamento europeo ha approvato il 12 luglio la Nature Restoration Law, una legge storica che prevede il ripristino del 20% degli…
Hope for Sennariolo: entra nel vivo il progetto di riqualificazione ambientale nel post incendio del Montiferru
Con "Hope for Sennariolo" la rigenerazione ambientale a seguito del devastante incendio del Montiferru, della Planargia e Alta Marmilla del luglio 2021, prende forma. La Fondazione MEDSEA e il Comune di Sennariolo annunciano l'avvio…
Allo studio sistemi antistrascico realizzati dagli scarti di marmo con l'Università di Cagliari
MEDSEA sta studiando soluzioni antistrascico ricavate dagli scarti delle lavorazioni di marmo in Sardegna con l’Università degli studi di Cagliari - Dipartimento DICAAR come naturale prosieguo delle attività di "Saturn" Strutture…
Extreme-E sostiene Una Foresta per le Api: full immersion nella vita delle api durante l'IslandXPrix con MEDSEA
Extreme E, la competizione internazionale di SUV elettrici, rinnova la sua collaborazione con MEDSEA sostenendo la campagna A Forest For Bees, un'iniziativa per la costruzione di una foresta nettarifera diffusa in Sardegna per…
SATURN, evento di chiusura finale a Cabras con i pescatori
Con un aperitivo vista mare assieme ai pescatori si è concluso il progetto SATURN - sistemi antistrascico per la tutela e il ripristino naturale dell’Area Marina protetta del Sinis - Isola…
MEDSEA Ottiene l'Accreditamento presso l'UNEP: Una Porta per la Difesa Ambientale Globale
MEDSEA diventa una delle 11 fondazioni italiane ad ottenere l’accreditamento all’UNEP (United Nations Environment Programme), il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. L'accreditamento presso l'UNEP è un accreditamento di prestigio che apre le porte…
La V edizione di 'Puliamo la Sella!' raccoglie oltre una tonnellata di rifiuti a Cagliari tra plastiche e reti da…
Oltre 200 partecipanti, una tonnellata di rifiuti raccolti e un'attenzione particolare alle 'reti fantasma': recuperate nasse e reti abbandonate in mare, in collaborazione con la Guardia Costiera di Cagliari. La Fondazione…
Riforestazione: una cintura marina verde dal Mediterraneo al Mar Baltico
Tre fondazioni europee per la conservazione marina si sono unite per rafforzare le misure di protezione marina internazionale e il benessere dei mari. La coalizione mira ad aumentare il numero…
Questa estate il tuo gesto per il mare con il contest #PuliamoLaSella ! di MEDSEA con CTM. Partecipa!
A partire da giugno e per tutto luglio le tue foto e i tuoi video a tema #CleanUp in spiaggia (non solo al Poetto) con tag #PuliamoLaSella verranno rilanciati dai canali social MEDSEA e…
Ti aspettiamo a Puliamo la Sella! il grande clean up MEDSEA al Poetto il 17 giugno
Puliamo la Sella! ritorna a Cagliari il prossimo 17 giugno. Il tradizionale clean up organizzato dalla Fondazione MEDSEA compie 5 anni in una speciale edizione dedicata alla mobilità urbana e alle ghost net, le…
SATURN incontra i ragazzi del De Castro di Oristano per parlare di anti-strascico
Il team di SATURN - strutture antistrascico per difendere l'Area Marina Protetta della Penisola del Sinis dalla pesca a strascico illegale - ha incontrato i ragazzi del Liceo De Castro di Oristano nei giorni scorsi…
- 1
- 2
- 3
- 4