Plastic Free Med

#PlasticFreeMed è la campagna di MEDSEA per ridurre l’inquinamento plastico del mar Mediterraneo


Parliamo di inquinamento da plastica

Il Mar Mediterraneo, con la sua costa di soli 2,6 milioni di kmq che ospita circa il 7% della popolazione mondiale e attira numerosi turisti durante la stagione estiva, è anche il crocevia del 30% del traffico marittimo globale (UNEP / MAP, 2011; Eurostat, 2017). E ogni giorno tanti rifiuti come la plastica, il vetro, il legno, la gomma, sulle spiagge e sui fondali marini di questo nostro mare.

A fronte di questa emergenza ambientale la Fondazione MEDSEA ha attivato la campagna #PlasticFreeMedche prevede una serie di iniziative di pulizia dei fondali e delle spiagge dai rifiuti antropici, nonché di sensibilizzazione della popolazione su questo problema ambientale in diverse località del Mediterraneo.

 

L’obiettivo di MEDSEA è quello di aumentare la consapevolezza sulla crescente crisi dell'inquinamento plastico e mostrare come possiamo tutti contribuire a ridurre l'impronta di plastica della società. Oggetti in plastica monouso come posate di plastica, tazze di caffè e bottiglie d'acqua in plastica sono solo l'inizio e ti invitiamo a vedere fino a che punto possiamo andare insieme nella nostra visione condivisa di Plastic Free Med!

La Campagna #PlasticFreeMed prevede due delle iniziative principali di MEDSEA: 

  • PuliamolaSella è il grande evento di Clean up collettivo organizzato da MEDSEA a partire dal 2018, per ripulire le spiagge e il mare attorno a La Sella del Diavolo, promontorio simbolo della città di Cagliari e luogo del cuore dei cagliaritani. L’evento coinvolge mediamente 3-400 volontari tra divers, apneisti, sportivi in canoa e in SUP nonché bambini e ragazzi di ogni età.

  • PlastiHunt è una sfida planetaria lanciata da Sofia Bonicalza nel 2020. Plastic Hunt è una vera e propria caccia alla plastica, una sfida a chi raccoglie più rifiuti abbandonati sulle spiagge.

Target 

Rimuovere una media di 10.000 kg di plastica marina all'anno

SOSTIENI la nostra Campagna

In questi anni abbiamo collaborato con numerose organizzazioni per realizzare progetti concreti per la tutela del nostro mare e creare nuove foreste di posidonia.In questi anni abbiamo dato vita a progetti concreti supportati da brand che, come noi, vogliono fare la differenza.

Da Aree Marine Protette e pesca sostenibile a ecoturismo e plastica in mare, senza dimenticarci della street art! Sono numerosi i nostri progetti per la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio marino: anche tu puoi aiutarci a salvare il mare!

I nostril Partners

Parley for the Oceans, HALEVAI

 

Il nostro Team dedicato alla lotta all’inquinamento da plastica

Image

Piera Pala

Avvocato ambientale | Coordinatrice

Image

Sofia Bonicalza

Biologa marina

Image

Francesca Frau

Biologa marina

Image

Andrea Alvito

Project manager

Image

Maria Pala

Esperta in Scienze ambientali

Image

Giorgia Loi

Project Manager

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
​​

 


Torna alle Campagne


 

©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.