Attività

REST-COAST

Conservazione di biodiversità marina e costiera in un piano di adattamento a basso emissione di carbonio


Sustainable Development Goals:

 

REST-COAST sviluppa un approccio sistemico al ripristino costiero basato su un piano di adattamento costiero. Il piano introduce un cambiamento trasformativo nella governance e nelle politiche, dimostrando l'importanza della dimensione costiera nel Green Deal dell'UE per l'adattamento/mitigazione ai cambiamenti climatici. L'adattamento proposto faciliterà la replicabilità del ripristino costiero su larga scala e l'introduzione dei Servizi Eco-Sistemici (ESS) nelle politiche nazionali e internazionali.

REST-COAST si rivolge a sette obiettivi specifici

  • Dimostrare nuove pratiche/tecniche di ripristino costiero.

  • Generare nuovi strumenti/dati per valutare la riduzione del rischio alle scale attuali/climatiche, utilizzando modelli previsionali avanzati, estesi per incorporare gli ESS.

  • Progettare/applicare accordi finanziari innovativi e piani aziendali bancabili che supportino l'upscaling del ripristino nei progetti pilota, sulla base di nuovi dati/tecniche e riduzione del rischio ottenuta per superare le barriere.

  • Sviluppare/testare un piano scalabile per l'adattamento costiero attraverso il ripristino su larga scala, applicando metriche omogenee per i cinque ESS considerati per delineare i punti critici.

  • Co-progettare accordi e/o politiche di governance innovativi per superare le attuali barriere contro il ripristino su larga scala.

  • Sviluppare e introdurre nuovi strumenti per una trasformazione/impegno sociale del Green Deal che, partendo dalla costa, si diffonda a policy-maker, gestori di ecosistemi e società civile.

  • Trasferire strumenti/dati/competenze di ripristino e materiale dimostrativo ai nuovi soggetti interessati al progetto pilota, ai funzionari del Green Deal dell'UE e alle organizzazioni internazionali.

Partner:

Programma: HORIZON 2020

Durata del progetto: Ottobre 2021 - Marzo 2026

Sito Web: https://www.rest-coast.eu

​ 


Torna ai Progetti


 

Progetti, Azione per il clima, Gestione costiera, Conservazione biodiversità