Previous Next

I vincitori del contest MEDSEA sulle zone umide

Con una foto dalle lagune dell’Oristanese che immortala un gruppo di fenicotteri e l’aforisma “Vengono / Ritornano / A volte si fermano / Come nomadi / In un mondo / Che non ci appartiene più”, Gabriele Espis, appassionato di fotografia naturalistica di Terralba, ha vinto il contest fotografico MEDSEA #WWDSardegna su Instagramche si è svolto in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide dal 2 al 27 Febbraio 2022. 

Gabriele Espis
La giuria, composta da
Fabrizio Caramagna, scrittore e autore, Vania Statzu, vicepresidente MEDSEA, Francesca Figus, responsabile marketing & comunicazione Nieddittas, Francesca Mattana, responsabile marketing & comunicazione Riso iFerrari e Gianluca Doa, responsabile sezione Sardegna di Afni – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, ha scelto tra i 233 contributi fotografici postati nei 25 giorni del contest.  
Secondo la giuria, il “soggetto dei fenicotteri ben rappresenta le zone umide, soprattutto nel loro insieme.  Foto tecnicamente molto ben riuscita nel suo complesso che ben calza con la citazione. Colori vivaci, tempi lunghi per un’atmosfera quasi magica”. Come primo classificato Gabriele si è aggiudicato il premio messo in palio, GoPro Hero 7 – Action Camera digitale 4K HD offerta da MEDSEA.
 
Sandra MasIl premio Riso iFerrari è stato invece assegnato a Sandra Mas, su Instagram @sandramas30 per lo scatto nelle Saline di Olbia con la descrizione In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. Pantana”.La foto colpisce sin da subito e trasmette pace, calma, tranquillità, tutte quelle emozioni che si provano quando si fa una passeggiata attraverso le zone umide”, così ha motivato la giuria il suo giudizio. Sandra si è aggiudicata una Box mista 24 pezzi riso PREMIUM con in omaggio il grembiule di Riso iFerrari. Il premio Nieddittas è invece andato ad Alberto Fozzi, su Instagram @afozzi3, dal testo Wings! Alle prime luci dell'alba tutto è più magico nelle zone umide...”. Per la giuria, “colpisce l’uso del colore con le ombre e i riflessi, alba e tramonto sono da non perdere nelle zone umide. Foto essenziale ma che incanta”.  Alberto si è aggiudicato un kit composto da zaino, un cappellino, una borraccia per l’acqua e un voucher dal valore di 50€ per poter ordinare online le specialità ittiche di Nieddittas. 

Mauro SannaInfine, il premio Afni Sardegna andato a Mauro Sanna, su instagram @mauro___sanna per le tonalità calde, scatto pulito, posato, calmo: un sogno”. Mauro si è aggiudicato l’abbonamento annuale alla rivista AFNI “Asferico 
 Il #WWDSardegna, World Wetlands Day Sardegna è un’iniziativa MEDSEA, all’interno del progetto Maristanis, verso la gestione integrata delle zone umide Ramsar dell’Oristanese, per sensibilizzare e informare sulla tutela delle zone costiere e degli ecosistemi marini, che si è svolta per celebrare la Giornata Mondiale delle zone Umide del 2 Febbraio 2022. 
 


La pagina del contest con il regolamento e il verbale con i risultati è disponibile a questa pagina.  
 

Ultime notizie

©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.