Previous Next

Petit Noirs: Dal Senegal ad Arborea per combattere l'emigrazione clandestina con la Mitilicoltura

La mitilicoltura sostenibile della Sardegna diventa esempio internazionale con un progetto che collega Dakar, in Senegal, con l’Isola, mirando a contrastare l'emigrazione clandestina e generare opportunità economiche.  
 
Il 6 marzo 2024 una delegazione senegalese ha visitato gli stabilimenti Nieddittas di Arborea per apprendere pratiche sostenibili, parte del progetto Petit Noirs del programma "TOGG FII, Un Motivo per Restare".  
 
Promosso da Sandalia e sostenuto dalla Regione Piemonte e dal Comune di Oristano, con il coordinamento di MEDSEA, il progetto di scambio supporta l'economia circolare a Thiaroye-Sur-Mer, coinvolgendo donne pescatrici e giovani che combattono appunto l’emigrazione clandestina sviluppando opportunità economiche nella pesca e nella mitilicoltura. 
 
Durante la visita agli stabilimenti di Nieddittas, gli invitati hanno avuto l'opportunità di immergersi nelle varie tappe che caratterizzano la produzione delle cozze, spaziando dalla loro depurazione alla selezione, fino al processo di imballaggio. Un momento significativo è stata la degustazione dei prodotti locali, dimostrando il legame tra la qualità del lavoro svolto e l'impatto positivo del progetto. Cristiana Mura di Nieddittas ha espressamente sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "È motivo di grande orgoglio per noi accogliere un team che, pur operando a migliaia di chilometri di distanza, ha scelto di puntare sull’allevamento delle cozze come leva per promuovere l'emancipazione e il progresso sociale e giovanile, affrontando così anche la sfida dell’emigrazione irregolare." 

Valentina De Seneen, Assessora alle Attività produttive del Comune di Oristano, ha aggiunto: "Attraverso questa collaborazione, ci prefiggiamo di avanzare proposte sostenibili per l'acquacoltura. Il progetto 'Pétites Noires' prevede una serie di attività informative, formative e di scambio, coinvolgendo operatori locali come Nieddittas di Arborea e Varpesca di Olbia. Grazie al supporto dei nostri partner, tra cui Sandalia, Vida Oristano e la MEDSEA Foundation, miriamo a generare benefici tangibili per la regione, attraverso iniziative volte al recupero e alla valorizzazione dei sottoprodotti della pesca e dell'agroalimentare, e campagne per la riduzione dello spreco alimentare."  

All’incontro, oltre all’associazione e ai partner, era presenta anche il Sindaco diOristano, Massimiliano Sanna. 

Foto fornite da Nieddittas 

Ultime notizie