Oggi viviamo in un’epoca di paradosso dove a fronte di un’innovazione tecnologica che garantisce maggiore efficienza, continuiamo ad affrontare una domanda di materie prime energetiche in continua crescita (escludendo il periodo di lockdown).
Capire cosa fa crescere la domanda mondiale delle materie prime energetiche è complesso. Se solo ci fermiamo a capire cosa accade nel mercato del petrolio, anche in questo caso, i fattori sono molteplici.
Una prima ragione sta nella crescita complessiva della popolazione mondiale. In realtà, la popolazione cresce soprattutto nei paesi in deficit di sviluppo, dove la percentuale di popolazione giovane è elevata. In alcuni di questi paesi, dall’India alla Nigeria, sta crescendo il benessere economico (seppur con notevoli e drammatiche disuguaglianze) e la percentuale di popolazione delle classi medie e con essi la richiesta di beni tipici delle classi agiate delle economie occidentali, dalla carta igienica al frigorifero e alla lavatrice.
Un’altra ragione sta nella progressiva elettrificazione di oggetti e servizi che prima non erano elettrici: nei paesi sviluppati, come l’Europa, da anni si studia il c.d. rebound effect, cioè il fenomeno per cui i risparmi ottenuti con apparecchi elettrici sempre più efficienti e performanti vengono più che compensati dall’aumento dell’uso degli stessi o di nuovi apparecchi elettrici. Paradossalmente, una maggiore efficienza porta anche a trascurare piccoli consumi e ad assumere comportamenti sbagliati: si stima che, in media, tra l’8% e il 10% del consumo annuo di una famiglia europea è dovuto allo standby degli elettrodomestici che non vengono spenti del tutto.
IL CLIMA CAMBIA, COSI’ I CONSUMI DI ENERGIA
Se il cambiamento climatico può determinare inverni miti che portano ad una riduzione della necessità di riscaldare gli ambienti, dall’altro determina estati roventi anche in climi relativamente freschi, come quelli del centro e nord Europa, creando la necessità di raffrescare gli ambienti: infatti, mentre alla fine del secolo scorso il picco di consumo elettrico si registrava nei mesi invernali, in questo secolo il picco di consumo si registra d’estate.
Il petrolio non serve solo a produrre energia o benzina ma è anche alla base di numerosi prodotti chimici, dalla plastica ai fertilizzanti. Ancora oggi solo parte della plastica che utilizziamo è parzialmente o interamente proveniente da percorsi di recupero di materie prime seconde e, nonostante i diversi provvedimenti normativi per limitarne l’uso (leggi il nostro pezzo sul tema), in determinate categorie merceologiche è difficile trovare materie prime alternative alla plastica.
Allo stesso modo, dopo un leggero contenimento durante il lockdown è tornato a crescere lo spreco di cibo: ogni volta che buttiamo del cibo, gettiamo anche le risorse e le materie prime che sono state usate per produrlo, inclusa l’acqua e l’energia, soprattutto nel caso di coltivazione in serra che richiede un consumo elevato di energia (sul prezzo delle derrate alimentari pesano, ovviamente, anche altre questioni ed il clima ha un ruolo fondamentale in questo caso).
È possibile quindi ridurre il consumo delle materie prime energetiche?
Sì, è possibile, ma richiede sia una forte presa di coscienza di chi usa queste materie prime e un forte impegno a cambiare le proprie abitudini e i propri comportamenti, sia quella politica strutturale di efficientamento energetico e di diffusione delle energie rinnovabili di cui abbiamo già parlato.
Leggi l'articolo successivo: 22 consigli per risparmiare sul consumo di energia
Leggi l'articolo precedente: perché aumentano i costi delle materie prime e dell'energia?

Vania Statzu
Economista ambientale MEDSEA
Ultime notizie
SATURN, primo monitoraggio sulle barriere antistrascico nel sinis
Oltre 60 dissuasori che, nello scorso febbraio, sono stati posizionati tra i 30-40 metri su fondale sabbioso a protezione degli habitat dell'area marina protetta e per contrastare la minaccia della pesca a…
MEDSEA e la Protezione Civile: Uniti nella Lotta agli Incendi Amplificati dal Cambiamento Climatico
Nei giorni scorsi, l'unità di riforestazione a terra di MEDSEA ha fatto visita al centro operativo della protezione civile regionale a Cagliari e al CVA di Pula. L'obiettivo? Approfondire le…
Ucraina, Ambiente in Croce: Riflessioni sull'Antropocene, la Guerra e l'Impatto Umano
La guerra è forse il fenomeno che meglio descrive la nostra appartenenza all’Antropocene, termine utilizzato per far sintesi dell’attuale epoca geologica, caratterizzata dal dominio della tecnica umana che tutto possiede…
Progetto Blue4All: Co-creare Aree Marine protette efficaci, efficienti e resilienti per la conservazione della Biodiversità
Il progetto BLUE4ALL, un'iniziativa pionieristica incentrata sulla co-creazione di reti efficaci, efficienti e resilienti di Aree Marine Protette (AMP), è destinato a rivoluzionare gli sforzi di conservazione e ripristino della biodiversità…
Giancarlo Gusmaroli, ambasciatore MEDSEA, è a metà strada nella sua missione di scalata "Hug The Med"
Giancarlo Gusmaroli, ingegnere esperto di ecosistemi acquatici, sportivo appassionato e ambassador per MEDSEA, rilancia la sua missione “Climb/Hug the Med” (su facebook con hashtags: #climbthemed e #hugthemed) Un percorso che attraversa 3 continenti, 19 Stati e 22 vette…
EU Nature Restoration Law, la legge sul ripristino della natura è stata approvata
Con 336 voti favorevoli, 300 contrari e 13 astenuti, il Parlamento europeo ha approvato il 12 luglio la Nature Restoration Law, una legge storica che prevede il ripristino del 20% degli…
Hope for Sennariolo: entra nel vivo il progetto di riqualificazione ambientale nel post incendio del Montiferru
Con "Hope for Sennariolo" la rigenerazione ambientale a seguito del devastante incendio del Montiferru, della Planargia e Alta Marmilla del luglio 2021, prende forma. La Fondazione MEDSEA e il Comune di Sennariolo annunciano l'avvio…
Allo studio sistemi antistrascico realizzati dagli scarti di marmo con l'Università di Cagliari
MEDSEA sta studiando soluzioni antistrascico ricavate dagli scarti delle lavorazioni di marmo in Sardegna con l’Università degli studi di Cagliari - Dipartimento DICAAR come naturale prosieguo delle attività di "Saturn" Strutture…
Extreme-E sostiene Una Foresta per le Api: full immersion nella vita delle api durante l'IslandXPrix con MEDSEA
Extreme E, la competizione internazionale di SUV elettrici, rinnova la sua collaborazione con MEDSEA sostenendo la campagna A Forest For Bees, un'iniziativa per la costruzione di una foresta nettarifera diffusa in Sardegna per…
SATURN, evento di chiusura finale a Cabras con i pescatori
Con un aperitivo vista mare assieme ai pescatori si è concluso il progetto SATURN - sistemi antistrascico per la tutela e il ripristino naturale dell’Area Marina protetta del Sinis - Isola…
MEDSEA Ottiene l'Accreditamento presso l'UNEP: Una Porta per la Difesa Ambientale Globale
MEDSEA diventa una delle 11 fondazioni italiane ad ottenere l’accreditamento all’UNEP (United Nations Environment Programme), il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. L'accreditamento presso l'UNEP è un accreditamento di prestigio che apre le porte…
La V edizione di 'Puliamo la Sella!' raccoglie oltre una tonnellata di rifiuti a Cagliari tra plastiche e reti da…
Oltre 200 partecipanti, una tonnellata di rifiuti raccolti e un'attenzione particolare alle 'reti fantasma': recuperate nasse e reti abbandonate in mare, in collaborazione con la Guardia Costiera di Cagliari. La Fondazione…
Riforestazione: una cintura marina verde dal Mediterraneo al Mar Baltico
Tre fondazioni europee per la conservazione marina si sono unite per rafforzare le misure di protezione marina internazionale e il benessere dei mari. La coalizione mira ad aumentare il numero…
Questa estate il tuo gesto per il mare con il contest #PuliamoLaSella ! di MEDSEA con CTM. Partecipa!
A partire da giugno e per tutto luglio le tue foto e i tuoi video a tema #CleanUp in spiaggia (non solo al Poetto) con tag #PuliamoLaSella verranno rilanciati dai canali social MEDSEA e…
Ti aspettiamo a Puliamo la Sella! il grande clean up MEDSEA al Poetto il 17 giugno
Puliamo la Sella! ritorna a Cagliari il prossimo 17 giugno. Il tradizionale clean up organizzato dalla Fondazione MEDSEA compie 5 anni in una speciale edizione dedicata alla mobilità urbana e alle ghost net, le…
SATURN incontra i ragazzi del De Castro di Oristano per parlare di anti-strascico
Il team di SATURN - strutture antistrascico per difendere l'Area Marina Protetta della Penisola del Sinis dalla pesca a strascico illegale - ha incontrato i ragazzi del Liceo De Castro di Oristano nei giorni scorsi…
- 1
- 2
- 3
- 4