Previous Next

Partecipa al contest #ADayInTheWetlands

Quest’anno MEDSEA ti invita a raccontare e condividere la tua giornata nelle zone umide con una o più foto/video a tema usando l’hahshtag #ADayInTheWetlands!

Dalle ore 9 del 4 febbraio 2023 e fino alla mezzanotte del 28 febbraio 2023 tutte le tue foto o video a tema zone umide d’Italia valgono una GoPRO Hero11! Inoltre, tra tutte le foto e video ambientati in Sardegna con tag (aggiuntivo) #WWDSardegna, verrà scelto e assegnato un premio speciale offerto da Nieddittas, il marchio che gestisce l'intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano. Il premio consiste in una visita per 2 alla filiera Nieddittas con pernottamento + buono da € 100,00 spendibile presso il punto vendita di Arborea o con il servizio a domicilio*.

*Il buono potrà essere speso presso il punto vendita di Arborea o con il servizio a domicilio, o con ordine on line su shop.nieddittas.it (solo nelle località servite).

Ma cosa è una zona umida?

Per zona umida si intendono tutti i bacini d’acqua “residuali” delle terre emerse del nostro pianeta. Bacini antichissimi, scrigni di biodiversità, fonte economica per oltre 1 miliardo di persone nel mondo, ma soprattutto preziosi pozzi naturali capaci di assorbire più di tutti gli altri habitat la CO2, mitigare le ondate di calore e gli effetti degli eventi climatici estremi, come le alluvioni. 

Rientrano nella classificazione di “zone umide” stagni, lagune, laghi, acquitrini, risorgive, torbiere… che possono essere naturali o artificiali. Insomma, hai un’ampia scelta tra oltre 1500 zone umide classificate in Italia, di cui 57 aree RAMSAR, bacini prioritari di rilevanza internazionale! Scommettiamo che hai anche tu una zona umida dietro casa che vuoi raccontarci?

Se sei in Sardegna o hai in mente di trascorrere un breve weekend questo febbraio, quest’anno puoi scegliere inoltre tra oltre 80 eventi organizzati in tutta la Sardegna in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide del calendario di MEDSEA e aggiungere a #ADayInTheWetlands anche l’hashtag  #WWDSardegna e partecipare anche al premio regionale.

Inizia ora!

Condividi la tua foto/video con l’hashtag #ADayInTheWetlands e #WWDSardegna (in aggiunta e solo per foto/video ambientati in Sardegna)  taggando il profilo @medsea_foundation su Instagram e localizzando la foto con il tag. Non hai nessun limite né al numeri di foto che puoi postare né alla tua immaginazione! Inoltre il materiale può essere stato girato/prodotto prima dell’inizio del questo contest. Ricorda solo che foto e video devono essere inedite, ovvero mai pubblicate prima.

 

Hai bisogno di qualche idea per iniziare a postare per #ADayinTheWetlands? 

Un esempio:

Image

Leggi i Termini e le Condizioni per partecipare al contest #ADayInTheWetlands

Perché questo contest?

Il Contest creativo #ADayInTheWetlands è promosso dalla Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), fondazione no-profit con sede a Cagliari, impegnata nella tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile degli ecosistemi marino costieri della Sardegna e del resto del Mediterraneo, in occasione del World Wetlands Day 2023 (WWD), la Giornata Mondiale delle Zone Umide. Il WWD è stato istituito con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul valore delle zone umide per l’uomo e per il pianeta, e si celebra annualmente il 2 Febbraio in occasione della adozione della Convenzione Internazionale di RAMSAR del 1971 (www.ramsar.org).

Il contest si inserisce nel calendario delle iniziative del World Wetlands Day Sardegna 2023 per dare a tutti la possibilità di visitare le zone umide e di poterle condividere e raccontare agli altri, attraverso i canali social.

Il tema di quest’anno è “It’s time to restore Wetlands" che sottolinea l’importanza di ripristinare urgentemente e proteggere questi ambienti essenziali, sempre più la chiave per la lotta al cambiamento climatico.



Ultime notizie