Previous Next

Scopri, Scatta e Condividi: #WWDSardegna 2024 - Il Tuo Sguardo sulle Zone Umide della Sardegna!

Quest’anno MEDSEA ti invita a raccontare il tuo speciale legame con le zone umide in Sardegna e condividere una o più foto/video a tema su instagram usando l’hahshtag #WWDSardegna! 

Dalle ore 9 del 2 febbraio 2024 e fino alla mezzanotte del 10 marzo 2024 tutte le tue foto o video - originali - a tema zone umide in Sardegna verranno selezionate per l’assegnazione dei nostri “specials” sulle wetlands, tra cui l’esplorazione di una zona umida a tuo piacere (in Sardegna), delle box di prodotti dalla laguna e kit educativi e fotolibri per grandi e piccini! 

Ma cosa è una zona umida? 

Per zona umida si intendono tutte le aree terrestri permanentemente o temporaneamente, naturalmente o artificialmente, allagate o sature d’acqua. Quindi, oltre agli stagni e alle lagune, di cui la Sardegna è ricca soprattutto lungo le sue coste, rientrano nelle zone umide anche i laghi, fiumi, acquitrini, paludi, saline e perfino le risaie!  

Insomma, hai un’ampia scelta tra centinaia di zone umide in Sardegna, tra cui 9 aree RAMSAR, bacini prioritari di rilevanza internazionale! Scommettiamo che hai anche tu una zona umida dietro casa che vuoi raccontarci? 

Se vuoi un’idea per esplorarli, quest’anno puoi scegliere inoltre tra oltre 30 eventi organizzati in tutta la Sardegna in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide del calendario di MEDSEA.  Partecipa, scatta, gira e condividi nel tuo feed instagram con l’hashtag  #WWDSardegna per partecipare alla selezione delle “wetlands gifts” di MEDSEA, piccoli riconoscimenti per approfondire la tua conoscenza delle zone umide tutto l’anno! 

Bacini antichissimi, alcuni perenni altri temporanei, scrigni di biodiversità, fonte economica per oltre 1 miliardo di persone nel mondo, ma soprattutto preziosi pozzi naturali capaci di assorbire più di tutti gli altri habitat la CO2, mitigare le ondate di calore e gli effetti degli eventi climatici estremi, come le alluvioni. Non solo, questi specchi d’acqua sono luoghi di pace, benessere e armonia per le persone e il tema di quest’anno invita a riflettere proprio sull’interazione zone umide e benessere per le comunità. 

Inizia ora! 

Condividi la tua foto/video nel tuo feed instagram con l’hashtag #WWDSardegna taggando il profilo @medsea_foundation, localizzando il luogo in cui hai effettuato le tue riprese. Hai tempo dalle ore 9 del 2 febbraio fino alla mezzanotte del 10 marzo 2024. Ricorda che non c’è nessun limite né al n° di foto e video che puoi postare né alla tua immaginazione! Inoltre il materiale può essere stato girato/prodotto prima dell’inizio del questo contest ma deve essere inedito: ovvero, mai pubblicato prima. 

Hai bisogno di qualche idea per iniziare a postare per #ADayinTheWetlands?  

Un esempio: 

Image

Perché questo contest? 

Il Contest creativo #WWDSardegna è promosso dalla Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), fondazione no-profit con sede a Cagliari, impegnata nella tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile degli ecosistemi marino costieri della Sardegna e del resto del Mediterraneo, in occasione del World Wetlands Day 2024 (WWD), la Giornata Mondiale delle Zone Umide. Il WWD è stato istituito con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul valore delle zone umide per l’uomo e per il pianeta, e si celebra annualmente il 2 Febbraio in occasione della adozione della Convenzione Internazionale di RAMSAR del 1971 (www.ramsar.org). 

Il contest si inserisce nel calendario delle iniziative del World Wetlands Day Sardegna 2024 e delle tante iniziative che la Fondazione MEDSEA porta avanti sul tema, per dare a tutti la possibilità di visitare le zone umide, conoscerle e di poterle condividere e raccontare agli altri, con tutti i mezzi di comunicazione più idonei, tra cui anche i propri canali social. 

Il tema di quest’anno è “Wetlands and Human Wellbeing” che mette in luce la relazione vitale tra le comunità e le zone umide di riferimento.  

 

Ultime notizie