“L’anno scorso – ricorda Beatrice Luzzi, direttrice artistica del Premio Costa Smeralda dedicato al mare - sono stati raccolti 450 chili di rifiuti”. Un dato che parla di impegno ma anche di grave compromissione. L’impegno è quello dei ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione di “Adotta una spiaggia”, il progetto di educazione scientifico-ambientale multidisciplinare, sviluppato attraverso giornate di formazione indoor e outdoor. La grave compromissione è sotto gli occhi di tutti: l’Europa, secondo produttore mondiale di plastica al mondo, riversa in mare ogni anno sino a 500mila tonnellate di macroplastiche e sino a 130 mila tonnellate di microplastiche. In questo scempio il Mar Mediterraneo si classifica sesto nella graduatoria mondiale di presenza e accumulo di rifiuti.
Con la supervisione tecnico-scientifica della Fondazione MEDSEA, il supporto logistico dell’associazione Velapuliamo e il sostegno della Geasar e dell’Ente Parco di La Maddalena, il Consorzio Costa Smeralda ha dunque voluto rinnovare l’appuntamento con “Adotta una spiaggia” nell’ambito del calendario di eventi del Premio Costa Smeralda: giovedì 28 marzo 2019 sono stati ancora una volta i ragazzi delle scuole a pulire le spiagge del litorale. La critica usuale, non condivisibile, alle iniziative di clean up è legata alla scarsa incidenza della misura rispetto all’enormità del problema. MEDSEA è invece convinta che le operazioni di pulizia delle spiagge da parte di studenti, volontari, cittadini siano un importante momento di consapevolezza. Per questo motivo, al fine di sensibilizzare il territorio e le comunità che lo vivono a un maggiore impegno a difesa del mare e delle sue coste, si è svolta la seconda giornata di mobilitazione collettiva. E mobilitazione è stata davvero: hanno partecipato all’evento 125 studenti di sei classi delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e Abbiadori. In particolare le classi: 3°A, 3°B, 3°C e 3°D della scuola primaria di secondo grado "Salvatore Ruzittu" Arzachena e 3° A e 3° B della scuola primaria di secondo grado di Abbiadori, anno scolastico 2018/2019.
Sotto la supervisione degli insegnanti e dei referenti di MEDSEA e delle diverse associazioni aderenti, ogni classe, a cui è stato consegnato un ‘Certificato di Adozione’, si è assunta l’incarico di ripulire un arenile e di rendersene responsabile anche in futuro. Tre le spiagge coinvolte: Li Itriceddi, Liscia Ruja e Cala Petra Ruja.
E, nel paradiso in Costa, pulito dai ragazzi, non sono mancate le criticità: “Mentre svolgevamo la pulizia della spiaggia - racconta Maria Pala, esperta ambientale della Fondazione MEDSEA - il referente del Comune di Arzachena ha ricevuto una telefonata che lo avvisava dello spiaggiamento, nella vicina Cala Romantica a Porto Cervo, di un capodoglio. Nei giorni seguenti abbiamo letto nel dettaglio dei chili di plastica, in gran parte usa e getta, contenuti nel suo stomaco. Questo è un ulteriore spunto di riflessione sulla gravità del fenomeno e sull'interazione tra animali marini e rifiuti presenti in mare”. Inoltre grazie alla collaborazione artistica di Giorgia Concato, la giornata si è arricchita da un progetto artistico dal titolo ‘Messaggio in Bottiglia’. Ogni alunno ha riciclato una bottiglia di acqua, l’ha nominata e riempita con alcuni frammenti dei rifiuti raccolti sulla spiaggia e con suo proprio messaggio rivolto al mare. L’opera creativa, che risulta dalla composizione delle bottiglie di plastica contenenti i messaggi dei ragazzi di ogni classe, verrà installata nella
Sala Smeralda durante la cerimonia del premio e poi restituita alle singole classi a memoria della giornata e delle ‘promesse’ rivolte al mare.
Ultime notizie
"Transizione ecologica come passaggio economico e sociale", l'appello alla conferenza degli economisti dell'ambiente a Cagliari
Sviluppo economico e tutela ambientale possono e devono trovare un equilibrio. A ribadirlo la Conferenza Annuale degli Economisti Italiani dell’Ambiente e delle Risorse (IAERE), ospitata a Cagliari dal Dipartimento di Scienze Politiche…
Terre D'Acqua 2022, i vincitori del concorso con le scuole del progetto Maristanis
Con 87 elaborati, di cui 84 nella categoria disegno e 3 nella categoria fumetto, si conclude il Concorso Terre D’Acqua 2022 della fondazione MEDSEA, organizzato nei comuni del progetto Maristanis.
Giancarlo Gusmaroli, MEDSEA ambassador, alla conquista del Mediterraneo dall'alto
La scorsa estate ci aveva accompagnato in Kayak attorno alla Sicilia per raccontarci delle minacce e della bellezza del nostro Mar Mediterraneo nel progetto #CantoDelMediterraneo, percorrendo 900 Km in 36 giorni lungo il…
Ultimo report IPCC, serve cambio radicale delle abitudini energetiche, altrimenti catastrofe
“Un terribile avvertimento sulle conseguenze dell’inazione”. Così Hoesung Lee, presidente dell’International Panel for Climate Change (IPCC) ha commentato la pubblicazione della terza ed ultima sezione del poderoso report stilato dall’agenzia delle…
MEDSEA al lavoro al largo del Sinis per ripristinare 6000 piantine di Posidonia oceanica
Sono iniziati i lavori di riforestazione delle praterie di Posidonia oceanica al largo della Costa del Sinis dove il team specializzato della fondazione MEDSEA sta ripristinando 300m2 di area degradata di prateria, circa 6000…
La fiera dell'agricoltura di Arborea al suo rilancio, il punto di vista delle imprese della Blue Community
Un anno di rilancio per la Fiera dell’agricoltura di Arborea, una delle fiere tematiche più importanti nell'isola che promuove il settore produttivo, agro e zootecnico della Sardegna, appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e non…
In viaggio lungo le coste del Mediterraneo per ripulire il Mare, lo straordinario viaggio della Eco prof Carola Farci
Dal Poetto e dalle spiagge della Sardegna fino a percorrere migliaia di chilometri in otto Stati, lungo le coste del Mediterraneo. Un unico obiettivo: ripulire il mare e le spiagge…
Al via la Conferenza Annuale degli Economisti Italiani dell'Ambiente e delle Risorse (IAERE) con MEDSEA a Cagliari
Manca pochi giorni all’avvio di due importanti eventi dedicati al futuro del Mediterraneo, ospitati dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. Il 21 aprile si apre a…
Festa del Carignano a Calasetta il 30 aprile: La Casa di Sophia vi invita in vigna!
Un invito in vigna il 30 aprile e il 1° maggio 2022 con La Casa di Sophia, cantina e progetto collettivo di recupero del vigneto centenario di Spiaggia Grande, Calasetta, a Sant'Antioco.
MedArtSal, verso un futuro sostenibile delle saline del Mediterraneo
Ovunque tu vada, lungo i 46.000 chilometri di costa dei 22 paesi che circondano il Mar Mediterraneo, a un tratto vedrai spuntare all’orizzonte una bianca collina di sale. Omero la…
Il Parco Tepilora al lavoro per progettare i percorsi naturalistici anche nell'area Ramsar
Sono in corso le attività di mappatura del Parco di Tepilora per la realizzazione dei punti di avvistamento, capanni e torrette in legno per l’osservazione dell’avifauna. Grazie a queste strutture, ci si…
Dalle direttive europee alla realtà: il coraggio e la volontà che mancano
Abbiamo le tecnologie e le conoscenze, sappiamo che garantiscono risparmi economici e una migliore qualità della vita a fronte di costi in linea con le tecnologie tradizionali. Possiamo renderci indipendenti…
Villasimius Blue Camp con l'Area Marina protetta di Capo Carbonara per promuovere l'ecoturismo
Si chiama Villasimius Blue Camp ed è il primo corso che mette insieme operatori turistici a terra e a mare di Villasimius per migliorare la conoscenza del territorio, le sue peculiarità ambientali…
Fiera del Sale MedArtSal, un grande successo per la prima edizione a Tunisi
Una 2 giorni molto intensa la Fiera del Sale MedArtSal, che si è svolta il 24 e 25 marzo, nei locali del Mövenpick Hotel Du Lac di Tunis. Operatori delle saline, privati…
Efficientamento energetico ed energie rinnovabili
Se anche fossimo le persone più accorte del mondo, potremmo comunque non riuscire ad essere efficienti. La nostra abitazione congiura contro i nostri buoni propositi. Le attuali tecnologie permettono di rendere…
I vincitori del contest MEDSEA sulle zone umide
Con una foto dalle lagune dell’Oristanese che immortala un gruppo di fenicotteri e l’aforisma “Vengono / Ritornano / A volte si fermano / Come nomadi / In un mondo /…
- 1
- 2
- 3
- 4