Con 87 elaborati, di cui 84 nella categoria disegno e 3 nella categoria fumetto, si conclude il Concorso Terre D’Acqua 2022 della fondazione MEDSEA, organizzato nei comuni del progetto Maristanis.
12 classi degli istituti di primari e secondari di primo e secondo grado, dai comuni di Terralba, Arborea, Santa Giusta ed Oristano, per un totale di quasi 200 studenti, tra i 9 e i 18 anni, hanno partecipato negli scorsi mesi, sottoponendo i propri lavori alla giuria di esperti.
Il Concorso richiedeva di rendere, a livello visivo e comunicativo, il sistema di valori che lega in modo imprescindibile gli abitanti all’ambiente delle zone umide. La selezione è stata effettuata sulla base della pertinenza e rilevanza dei contenuti, qualità dell’elaborato (valore estetico, originalità, creatività, grado di complessità, percorso di ideazione) e capacità di trasferire le conoscenze apprese sulla tematica scelta.
Sono state cinque le classi vincitrici, due per la sezione “disegno”, tre per la sezione “fumetto” che si sono aggiudicati un kit educativo sulle zone umide che verrà consegnato nelle prossime settimane; tutte le altre classi hanno ricevuto un attestato MEDSEA in qualità di ambasciatori delle zone umide.
Ecco i vincitori:
Vincitrice della Sezione FUMETTO:
classe 5^ C Liceo De Castro, Oristano
Disegno di Francesco Contu e compagni
Prof. R. Barrui

Motivazione: tecnicamente perfetto dal punto di vista grafico, la storia racconta rivelando un dettaglio alla volta sulle peculiarità naturalistiche dell’area, motivando la curiosità, ponendo un freno agli istinti dell’uomo predatore e mettendo in evidenza la necessità di trovare un costante equilibrio tra uomo e natura per una serena e pacifica convivenza. Il messaggio di rispetto è chiaro e convincente.
Vincitrice della Sezione FUMETTO:
classe 1^ D, Scuola Secondaria Istituto Comprensivo di Terralba, Terralba
Prof./ssa V. Neri

Motivazione: Gli uccelli acquatici decidono di fidarsi finalmente dell’inaffidabile uomo. Sanno che la loro sopravvivenza dipende da lui. Allora si uniscono per lanciare in coro un messaggio di tutela e questo lo fa la specie più a rischio. Sono molto diffidenti ed hanno paura. Decidono di fidarsi e… scoprono che la convivenza è possibile e che, anzi, è già in atto. Sullo sfondo della laguna di Marceddì un fumetto colorato, con personaggi in armonia e che esprime amicizia, solidarietà e un grande senso di civiltà e comunità.
Vincitrice della Sezione FUMETTO
classe 5a A, scuola primaria di Santa Giusta
Insegnante R. Cadoni

Motivazione: un fumetto che narra tutte le cose preziose del quotidiano di uno dei comuni degli stagni Maristanis e lo fa rispondendo alla curiosità di un parente che viene dalla grande città. Ma anche con la curiosità degli occhi di un bambino che si meraviglia di fronte ad un quotidiano, spesso invisibile agli occhi.
Vincitrice della Sezione DISEGNO
classe 3a A, scuola secondaria di Terralba
Prof./ssa M. Sechi

Motivazione: Un lavoro ragionato e ben realizzato, con l’uso di più materiali. Il messaggio è efficace e porta il lettore a osservare, ma anche prendersi la responsabilità di fare. Come simbolicamente è stato per la realizzazione del lavoro collettivo. Basta osservare individualmente le zone umide per amarle subito, ma non basta certamente una sola mano per proteggerle. Tutti devono fare la propria parte.
Vincitrice della Sezione DISEGNO
classe 5a C, scuola primaria di Arborea
Insegnanti R. Consolo, C. Batzella

Motivazione: Da nonno a nipote, un ambiente che va preservato nel tempo, un impegno che si rinnova generazione per generazione, una promessa di famiglia. Un messaggio semplice, chiaro ed efficace.
Il lavoro della classe:
Ultime notizie

Progetto PLASTRON: dalla plastica marina a nuovi oggetti quotidiani
Proseguono le attività del Progetto Plastron, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle comunità locali fornendo conoscenze e strumenti per la raccolta e…

La Grande Vela in Sardegna a sostegno del mare e della scienza, MEDSEA per Sardinia Sailing Cup
La Grande Vela in Sardegna sostiene il mare e la scienza. Dal 25 settembre al 15 ottobre, la fondazione MEDSEA è stata ospitata dalla Sardinia Sailing Cup, evento internazionale della vela che…

Plastron: Migliorare la sostenibilità delle comunità costiere, MEDSEA definisce le guideline per i clean up in Spiaggia
Migliorare la sostenibilità delle comunità a livello locale fornendo conoscenze e strumenti per promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Questi gli obiettivi di Plastron, interreg Marittimo…

Onda Vita 2025 – MEDSEA a bordo del Viaggio delle Balene
È salpata da Santa Teresa Gallura la spedizione Onda Vita 2025 – Il Viaggio delle Balene, una missione di ricerca che per una settimana attraverserà le acque tra Sardegna, Corsica…

ARTEMIS: Scienza, politica e consapevolezza del mare nel terzo incontro in presenza a Monfalcone
Tra il 7 e il 10 ottobre, la città di Monfalcone ha ospitato il terzo incontro in persona del progetto ARTEMIS, un momento chiave di confronto tra i partner europei…

Progetto RICREA: a Cagliari il quarto Comitato di Pilotaggio
Si è svolto l’8 e 9 ottobre 2025 a Cagliari il quarto Comitato di Pilotaggio del progetto RICREA, un appuntamento centrale per monitorare lo stato di avanzamento delle attività e consolidare…

Un secondo traguardo nelle acque maltesi: si amplia la riforestazione delle praterie di Posidonia a Qawra
A seguito del successo ottenuto con il primo progetto di riforestazione marina realizzato a Malta lo scorso anno, è stata appena completata una seconda attività di trapianto al largo del…

ARTEMIS in azione: valutare il valore dei servizi ecosistemici delle praterie di Posidonia in Sardegna
La scorsa settimana il team MEDSEA è tornato in mare presso l’Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone, nel nord della Sardegna, per una nuova missione di monitoraggio nell’ambito…

Tre Tappe per il Mare: gli appuntamenti MEDSEA alla Sardinia Sailing Cup
Dal 25 settembre al 15 ottobre Cagliari ospita la Sardinia Sailing Cup, evento internazionale della vela che quest’anno riunisce cinque campionati mondiali (www.sardiniasailingcup.it) e diverse classi “foil”, tra Formula Wing, Nacra…

Bruxelles, evento finale TransformAr: soluzioni per l’adattamento climatico, soluzioni e innovazione nel Golfo di Oristano per l'innovazione nelle zone umide
Il 10 e l’11 settembre 2025 al Jardin Hospice a Bruxelles si è tenuto l’evento finale del progetto TransformAr, finanziato nell’ambito di Horizon 2020 e avviato nell’ottobre 2021. Il progetto ha…

Dalla protezione alla rigenerazione: MEDSEA e ARTEMIS al World Ocean Summit Europe
Dalla protezione alla rigenerazione: è questa la direzione che emerge dal World Ocean Summit Europe, il principale forum internazionale organizzato da The Economist Impact per definire una strategia europea di governance sostenibile dei…

Le zone umide come Soluzioni Basate sulla Natura: l’esperienza di TransformAr in Sardegna al convegno SIGEA
L’esperienza del progetto TransformAr è stata presentata nell’ambito dell’evento "Le aree umide costiere e i laghi salmastri – formazione, biodiversità, valore ambientale, tutela e valorizzazione", organizzato da SIGEA (Società Italiana di…

Puliamo La Sella! concluso il clean-up a Cagliari: rifiuti raccolti a terra e in mare per proteggere gli ecosistemi costieri
Una mattina di pulizia dedicata alla tutela degli ecosistemi marino e costieri di Puliamo La Sella! settima edizione, clean up a mare e a terra organizzato dalla Fondazione MEDSEA a Marina Piccola…

Puliamo la Sella! 2025 è il 28 Giugno a Cagliari: il grande clean up a mare e in spiaggia
La Fondazione MEDSEA si prepara a dare il via alla settima edizione di "Puliamo la Sella!" il 28 giugno dalle ore 8.30, l'evento annuale che unisce educazione ambientale, scienza e amore per…

Una cintura verde per l’Europa: l’appello di MEDSEA per il mare a UNOC3 con Alliance for Seas
La Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC3), tenutasi a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025, ha rappresentato un momento decisivo per la tutela globale del mare. Tra le organizzazioni…

MEDSEA alla Terza Conferenza ONU sugli Oceani: dal Mediterraneo alle strategie globali per la tutela del mare
La Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC3), svoltasi a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025, ha riunito oltre 15.000 rappresentanti di governi, comunità scientifica, imprese e società civile, provenienti…
- 1
- 2
- 3
- 4
