Previous Next

Giancarlo Gusmaroli, MEDSEA ambassador, alla conquista del Mediterraneo dall'alto

La scorsa estate ci aveva accompagnato in Kayak attorno alla Sicilia per raccontarci delle minacce e della bellezza del nostro Mar Mediterraneo nel progetto #CantoDelMediterraneo, percorrendo 900 Km in 36 giorni lungo il periplo dell’isola. 

Il trailer! 
 

Il nostro ambasciatore per mare MEDSEA Giancarlo Gusmaroli, ingegnere ambientale ed esperto di ecosistemi acquatici è partito per una nuova missione con #HugTheMed. 

 

In #HugTheMed Giancarlo risalirà le cime delle montagne più alte del bacino Mediterraneo, percorrendo 40 mila metri complessivi verso l'alto, in 3 continenti, 19 Stati e 17 vette, per lanciare un messaggio simbolico. Ogni cima raggiunta sarà una parte che comporrà questo grande abbraccio.  

 

Ecco il suo itinerario: 

Image

“Ho un sogno da quando ero bambino – racconta Giancarlo -  abbracciare il Mediterraneo. Stringere forte la culla della nostra civiltà, tenere addosso il tepore del blu che ci riflette, fargli sentire la mia cura. Con gli anni il sogno è diventato tante idee, tra vele gonfiate dai venti dei quattro quadranti, suole consumate sugli orli di tre continenti e ovviamente anche colpi di pagaia scanditi sul blu. Ma quasi metà del percorso costiero non è percorribile in sicurezza e quindi le idee non sono ancora diventate un progetto compiuto. Fino a qualche settimana fa”. 

Dal punto più alto di ogni Paese, testimone delle nostre molteplici culture millenarie, l’ambasciatore di MEDSEA proverà a voce al mare comune, che “ci unisce e non separa, che ha bisogno di cura per nutrirci ancora, che conosce - dalle acque dei fiumi che riceve - tutto quello che facciamo tra le vette e le coste che lo circondano”.  

Nemmeno il tempo di annunciare questa nuova missione che Giancarlo ha raggiunto già la prima vetta il 9 maggio 2022 nel Monte Corno Nero (Qurnat al-Sawda'), la cima più alta del Libano e di tutto il Levante, a 3.088 metri s.l.m.   

Image

Ultime notizie

©2018 MEDSEA Foundation. All Rights Reserved.