Previous Next

TransformAR fa tappa in Galicia, allo studio soluzioni di adattamento per la mitilicoltura

TransformAr ha fatto tappa a Santiago de Compostela in Galizia, Spagna, per il 4° Meeting del Consorzio del progetto Horizon H2020 che studia soluzioni e percorsi essenziali per la resilienza climatica e sociale, partendo proprio dalle produzioni in mare. L’incontro, ospitato dai partner FEUGA e CETMAR è stata l’occasione per valutare l’andamento delle attività, pianificare i prossimi step e stringere nuove collaborazioni.  
 
Assieme ai nostri partner internazionali, abbiamo fatto il punto sulle attività del progetto, entrato nel suo secondo anno, ma ci siamo anche confrontati con le produzioni locali della molluschicoltura e sulle strategie politiche e regionali di adattamento al clima.  
 
La regione galiziana, che conta una popolazione di 2,7 milioni, ha sviluppato una strategia galiziana per il cambiamento climatico 2050 e un piano regionale integrato per l'energia e il clima per il periodo 2019-2023 che ha lo scopo di guidare l'attuazione della strategia. L’acquacoltura nel settore impiega direttamente quasi 4.000 persone nella regione, tra cui il 90% sono donne lavoratrici autonome. 
 
Ospiti dell'associazione AmarCarril - Turismo Marinero Inclusivo operativa a Carril (Vilagarcía de Arousa) che si occupa della coltivazione ed estrazione dei molluschi anche attraverso laboratori didattici per le scuole e workshop, abbiamo visitato un allevamento locale di vongole. Oltre ad apprendere le diverse tecniche di allevamento, ci siamo confrontati sulle difficoltà nel settore in relazione agli effetti del cambiamento climatico.  
 
Tre le soluzioni in fase di test:  
 
  1. Soluzioni digitali e tecnologiche per una gestione intelligente della produzione di cozze basata sul monitoraggio in tempo reale delle zattere di cozze, a cura di CETMAR 
  1. Uno strumento strategico, “il Resilience Index” che identificherà le priorità più rilevanti per meglio adattare la mitilicoltura al cambiamento climatico, a cura dell’Università di Vigo) 
  1. Infine, tra le soluzioni proposte per l'allevamento delle vongole e la pesca dei molluschi a mano, la caratterizzazione e modellazione delle barene intertidali (tra l’alta e la bassa marea), e quindi fornire le basi per adattare la produzione, a cura dell’Università di Vigo 
 
 
A tal proposito, durante le giornate di scambio in Galizia abbiamo visitato il sito pilota di TransformAr dove si stanno testando i sensori per misurare gli effetti delle variazioni climatiche e adattare la mitilicoltura al cambiamento climatico. Questo consentirà di migliorare le conoscenze sulla risposta dei banchi di sabbia sotto l'influenza del cambiamento climatico e quindi fornirà le basi per adattare la produzione.  
 
 
Pics by AMARCARRIL and MEDSEA

Ultime notizie