Previous Next

Puliamo la Sella! torna nella sua 8a edizione il 23 maggio

La Fondazione MEDSEA si prepara a dare il via all’ottava edizione di "Puliamo la Sella!" che si terrà il prossimo 23 maggio 2026, lo storico evento annuale che unisce educazione ambientale, scienza e amore per il mare nella splendida cornice di Marina Piccola. 

Il tema di quest’anno è “RIDUCI”: coinvolgeremo attivamente associazioni, enti, realtà territoriali e cittadini per diffondere un messaggio concreto di cambiamento! 

Image
Durante la mattinata raccoglieremo i rifiuti via terra e via mare, grazie alla collaborazione con le associazioni sportive locali, condividendo un’esperienza preziosa in grado di trasmettere chiaramente l'impatto dell'inquinamento sugli ecosistemi marini.  

Non mancheranno anche momenti di approfondimento e condivisione sul tema del “ridurre” e sulle pratiche sostenibili che possiamo adottare per proteggere l’ambiente. 
Image

I dettagli dell'edizione 2026 

L’ottava edizione sarà ospitata dal Windsurfing Club Cagliari, a Marina Piccola, e inizio delle attività è previsto per le ore 9:00. I partecipanti sono invitati a presentarsi alle ore 8:45 per la registrazione, la consegna dei gadget e le comunicazioni iniziali. 

L'evento è aperto a tutti: singoli, famiglie, gruppi di amici, aziende e naturalmente anche ai più piccoli, che possono affiancare le proprie famiglie nelle attività di pulizia. 


Come Partecipare
 

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione preventiva attraverso un form dedicato. Questa modalità di iscrizione permette agli organizzatori di gestire al meglio l'evento e di fornire a tutti i partecipanti il materiale necessario per le attività (guanti, sacchi e gadget MEDSEA). 

Image

Una festa per il Mare 

"Puliamo la Sella!" rappresenta molto più di una semplice iniziativa ambientale: è una vera e propria festa che celebra il legame tra Cagliari e il suo mare. L'evento contribuisce a rafforzare il senso di comunità e la consapevolezza collettiva verso la tutela dell'ambiente, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un'esperienza condivisa di cura del territorio. 

L'edizione di Puliamo La Sella! 2026 si svolge in collaborazione con il supporto dei partner: Lega Navale Cagliari, BlueTribune Apnea, Tutti in Sup, Olé Kayak, Circolo Kayak Sardegna Le Saline, South Coast Surf School, Break Point Surf School, GS Aquila Cagliari, Upsidedown Beach Tribù, Family Beach Tennis, S’Avanzada Climbing Cagliari, Athlon, Athlon 2.9, Farmacia Politica, Giovani delle Acli, Recyclerie, L'aurora, Il terzo Leone Sea Tour. 

Ultime notizie