Previous Next

Puliamo La Sella! 2026. 250 volontari e una tonnellata di rifiuti rimossa dal Poetto a Cagliari

Nel primo vero sabato di sole e mare della stagione, oltre 250 volontari di “Puliamo La Sella!”, si  sono ritrovati in uno dei punti più frequentati del litorale cagliaritano, dove la Posidonia spiaggiata continua a ricordare il valore e la fragilità degli ecosistemi costieri. Una tonnellata di rifiuti tra spiaggia, scogli e fondali sono stati recuperati nel clean up a mare e a terra organizzato dalla Fondazione MEDSEA insieme ad una ampia rete di associazioni sportive, cittadini (tra cui numerose famiglie con bambini) e volontari impegnati nella salvaguardia del mare e delle coste.  
 
Tra plastiche, detriti, batterie, pneumatici, reti e resti di barca… anche quest’anno purtroppo non mancava proprio niente all’appello tra gli oggetti abbandonati o dispersi negli spazi a mare e a terra tra le prime fermate del Poetto, una minaccia costante per la biodiversità marina. 
 
L’evento di pulizia del litorale più amato della città di Cagliari quest’anno, con raduno nel quartiere generale del Windsurfing Club di Cagliari, si è presentato in una nuova veste. L’edizione 2026 di Puliamo la Sella ha infatti sancito l’accordo triennale tra Fondazione MEDSEA, Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna, Comune di Cagliari – Assessorato alla Tutela dell’Ambiente e il Windsurfing Club Cagliari stesso, con l’obiettivo di unire le forze per attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi della riduzione dell’inquinamento marino, a partire dall’evento al Poetto.  
 
L’iniziativa si inserisce nella campagna PlasticFreeMed, promossa dalla Fondazione MEDSEA, che quest’anno inaugura un percorso tematico dedicato ai tre temi chiave: ridurre, riusare e riciclare. 

"Ridurre" è la chiave: dal consumo alla consapevolezza  
Il tema “riduci” è stato trattato nell’anteprima di Puliamo la Sella! attraverso numerosi contributi, online e dal vivo. I volontari sono stati invitati a riflettere sul tema e ad impegnarsi su qualcosa di specifico da ridurre raccolto in un cartellone. La riflessione è stata portata anche nelle scuole, nel laboratorio “Riduci!” con i bambini della quinta primaria della UP School che si è svolto con l’esperta di scienze ambientali Maria Pala e l'eco designer Alessandro Torrisi, gli studenti della IV A del Liceo scientifico di Isili e i ragazzi della III B del Liceo Alberti di Cagliari.  

“Quest’anno abbiamo voluto portare una riflessione sull’impatto del nostro stile di vita e degli eccessi”, spiega Piera Pala, presidente della Fondazione MEDSEA. “Molti dei rifiuti che finiscono in mare derivano da sprechi quotidiani, oggetti usa e getta utilizzati per pochi minuti ma destinati a restare nell’ambiente per decenni.” 
“La Fondazione lavora sulla circolarità da progetti Interreg transfrontalieri come PLASTRON a quelli più locali con aziende impegnate nel recupero degli scarti delle produzioni a mare. Ma la vera sfida è  culturale e parte da un principio semplice: meno è meglio. Ridurre consumi e sprechi è il primo passo.” 

“Solo costruendo una consapevolezza condivisa possiamo trasformare ogni cittadino in custode del proprio territorio”, aggiunge Rosanna Laconi, Assessora regionale alla difesa dell’ambiente, “con azioni concrete che rafforzano il legame tra comunità e ambiente.”L’obiettivo, spiega, è “proteggere il nostro mare, che rappresenta identità, biodiversità e futuro”, raggiungendo entro il 2030 il traguardo europeo del 30% di aree marine tutelate in Sardegna, oggi ferme a circa il 20%. “La tutela del mare passa anche dalla protezione della fauna marina, dai centri di recupero lungo le coste fino alle attività di monitoraggio e salvaguardia delle Caretta caretta.” 

"Il nostro sostegno a Puliamo La Sella! si inserisce in un percorso più ampio che ci vede impegnati nella sensibilizzazione lungo le coste, per ridurre le pressioni e le minacce che gravano sugli ecosistemi costieri della Sardegna", dichiara Maria Elena Dessì, direttrice della Conservatoria delle Coste. "Solo coinvolgendo le comunità — accrescendo la conoscenza di habitat e specie marine attraverso azioni di pulizia, ma anche rielaborando questi temi in chiave creativa ed emozionale — possiamo raggiungere il traguardo comune: prenderci cura e rappresentare con orgoglio lo straordinario patrimonio naturale costiero della Sardegna." 
 
Luisa Giua Marassi, Assessora all'ecologia urbana, ambiente e verde pubblicoaggiunge: "Nell'ultimo anno il Comune ha avviato una rete di collaborazione tra associazioni e realtà del territorio per coordinare attività di pulizia e sensibilizzazione, nella convinzione che la tutela del mare e della costa passi attraverso un lavoro condiviso e continuo con la comunità. Circa un mese fa, sul Lungomare Poetto, abbiamo promosso l'iniziativa 'Plastica? No grazie': un ulteriore passo di un percorso che questa amministrazione intende portare avanti con determinazione, fino a eliminare progressivamente la plastica monouso dai lungomare e dai parchi cittadini. Ridurre significa ripensare abitudini quotidiane che diamo per scontate, ma che hanno un impatto diretto sull'ambiente in cui viviamo."  

“Per chi vive il mare — palestra delle nostre passioni, dalla vela al windsurf — prendersene cura è naturale”, aggiunge Gianluigi Costante, presidente del Windsurfing Club di Cagliari. “Abbiamo sempre sostenuto Puliamo La Sella! e da quest’anno siamo felici di essere parte attiva dell’organizzazione. Da tempo promuoviamo la cultura del riuso, perché ridurre a monte ciò che diventa rifiuto è il modo più efficace per alleggerire il nostro impatto sull’ambiente, anche prima del riciclo. In questo senso il WCC è un vero laboratorio a cielo aperto: un luogo in cui sperimentiamo ogni giorno il valore dell’essenziale, imparando che spesso basta poco per stare bene e vivere il mare con maggiore consapevolezza.” 
Tra le associazioni sportive che hanno preso parte all’evento di sabato mattina con decine di volontari sul campo, in mare e a terra: Athlon e Athlon 2.9, Beach Tribù, Blue Tribüne apnea, Break Point Surf School, Family Beach Tennis e Padel Cagliari, Farmacia Politica, Giovani delle Acli Cagliari, GS Aquila Cagliari, Il Terzo Leone Sea Tour, L'aurora Ristorante e Beach Bar, Lega Navale Cagliari, Olé Kayak, Recyclerie, S’avanzada Climbing Cagliari, South Coast Surf school, Tutt'in sup.  
 
 

Ultime notizie