Previous Next

La panchina realizzata dagli scarti delle cozze in mostra alla Milano Design Week

La panchina realizzata dagli scarti di cozze - frutto della collaborazione tra MEDSEA, l’azienda Nieddittas e l’Università degli studi di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura DICAAR) - è stata esposta alla Design Week milanese, dal 18 al 23 aprile, nei locali dell’Accademia di Belle Arti di Brera all’interno della mostra “Vivarium”. 
 
Vivarium, la mostra promossa da Materially e TotalTool – per la Milano Design Week 2023 – ha esplorato il tema dei materiali bio-based e della natura come straordinaria maestra di saggezza e meraviglia: elementi fondamentali nella crescita e per il futuro delle nuove generazioni. 
 
La panchina è frutto del progetto di sperimentazione “Blue Eco Lab”, con l’obiettivo di recuperare gli scarti delle produzioni ittiche attraverso la progettazione di soluzioni di eco-design. Un rinnovato modello per esterni, a due sedute - progettato dalla eco designer Paola Riviezzo - il cui concept alla base della progettazione è nato osservando i pallets utilizzati per il trasporto dei prodotti ittici: elementi in polipropilene che, una volta utilizzati, sono destinati al ciclo dei rifiuti.  
 
Nieddittas - che da tempo collabora con la fondazione MEDSEA per lo studio e la realizzazione di progetti di economia circolare - ha esposto i suoi progetti di sostenibilità e salvaguardia ambientale, tra cui anche la realizzazione dell’isolotto ricavato dai gusci delle cozze di scarto delle produzioni, creato con l’obiettivo di dare riparo agli uccelli migratori dello stagno e delle lagune dell’Oristanese, in Sardegna. 

Ultime notizie