Previous Next

MEDSEA a Domus De Maria, un impegno condiviso per la protezione del mare

Nelle ultime settimane, il team di MEDSEA ha avuto l'opportunità di incontrare gli studenti delle scuole secondarie del Comune di Domus De Maria, nella costa meridionale della Sardegna, accolti dal personale scolastico e dalla sindaca Maria Concetta Spada.  
 
Il fulcro della discussione con i ragazzi è stata la meravigliosa prateria di Posidonia oceanica, una pianta marina fondamentale per l'ecosistema marino. Queste praterie, oltre a fornire un habitat per molte specie marine, giocano un ruolo cruciale nella cattura del carbonio, aiutando a combattere i cambiamenti climatici. Tuttavia, sono minacciate da vari fattori ambientali, in primis pesca a strascico e ancoraggio errato. 
 
Per affrontare queste minacce, MEDSEA ha presentato il progetto "Blue Carbon" come parte della campagna più ampia "Una Foresta Marina per Salvare il Pianeta". L'obiettivo è proteggere e conservare le praterie di fanerogame marino, garantendo che continuino a prosperare e a svolgere il loro ruolo vitale nell'ecosistema marino. 
 
Con il sostegno di Extreme-E, MEDSEA ha annunciato che la prossima stagione di riforestazione marina si concentrerà sulla zona di Domus De Maria con il ripristino di 400m2 di fanerogame marino. L'obiettivo è chiaro: proteggere e ripristinare uno dei patrimoni naturali che rendono le spiagge di Domus De Maria uniche e preziose. 
 
La collaborazione con Extreme-E, la competizione “Island X prix” internazionale di SUV elettrici, che ha recentemente fatto tappa in Sardegna, ha ulteriormente rafforzato l'impegno di MEDSEA. Questa partnership non si limita alla sensibilizzazione, ma si traduce anche in azioni concrete per ridurre gli impatti ambientali. L'incontro con gli studenti e la comunità di Domus De Maria ha rafforzato l'importanza della collaborazione e dell'azione congiunta.  

Ultime notizie