Previous Next

Prevenzione Attiva degli Incendi: Una Priorità Permanente in Sardegna nel Workshop con Forestas

La stagione di allarme incendi in Sardegna è passata, ma il tempo della prevenzione è 12 mesi l'anno. Ad inizio dicembre la Fondazione MEDSEA ha preso parte al workshop "Contrasto agli Incendi e resilienza del territorio in Sardegna", organizzato dall'Agenzia Regionale Forestas in collaborazione con MEDSEA Foundation e D.R.E.Am-Italia, nell'ambito dei progetti Horizon FIRE-RES e Res-Alliance. 

Il workshop, multidisciplinare, ha visto la partecipazione attiva dei rappresentanti di Forestas e della Protezione Civile, volontari, barracelli, associazioni ambientaliste, CEAS e Parchi regionali, con l’obiettivo di condividere diverse prospettive e soluzioni. 
Il workshop si è concentrato su quattro temi principali: pianificazione e governance, comunicazione e coinvolgimento delle comunità locali, prevenzione e gestione del combustibile, ripristino e gestione post-incendio. Ogni tema è stato affrontato attraverso i "Land Labs", laboratori territoriali che hanno permesso il trasferimento di buone pratiche e innovazioni.  

I cambiamenti climatici e i loro effetti, come i grandi incendi boschivi, la siccità e la desertificazione, sono stati al centro delle discussioni. Le soluzioni proposte hanno evidenziato l'importanza di un approccio proattivo alla prevenzione degli incendi, che va oltre la semplice reazione agli eventi. La resilienza del territorio è stata riconosciuta come un obiettivo chiave, con un focus particolare sulla gestione sostenibile delle risorse naturali e sulla ripresa post-incendio (vedi la nostra campagna Hope for Sennariolo sulla riqualificazione del Montiferru). 
 
Maggiori informazioni sul progetto e sul resoconto della giornata al link. 
 
Foto: Agenzia Regionale Forestas 

Ultime notizie