Previous Next

Tre Tappe per il Mare: gli appuntamenti MEDSEA alla Sardinia Sailing Cup

Dal 25 settembre al 15 ottobre Cagliari ospita la Sardinia Sailing Cup, evento internazionale della vela che quest’anno riunisce cinque campionati mondiali (www.sardiniasailingcup.it) e diverse classi “foil”, tra Formula Wing, Nacra 17, 49er, 49er FX, Waszp, iQFOiL, Wingfoil, Formula Kite e Para Sailing (Hansa 303); circa 600 atleti scenderanno nelle acque di Cagliari per contendersi i titoli più prestigiosi. 

 La Fondazione MEDSEA, in qualità di partner scientifico di questa edizione della Sardinia Sailing Cup, accompagnerà la competizione sportiva con un programma di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla protezione del mare, coinvolgendo scuole, cittadini ed esperti in tre giornate a tema. 

 
Tutti gli incontri si terranno nell’Anfiteatro del Villaggio della Sardinia Sailing Cup a Marina Piccola, cuore pulsante della manifestazione. 


1ª Tappa – Difendere le coste: equilibrio tra natura e comunità 

Giovedì 25 settembre – Speciale Mediterranean Coast Day con MEDSEA 
La giornata si apre alle 10.00 con At the forefront, keynote di Piera Pala, presidente della Fondazione MEDSEA, sulle sfide del cambiamento climatico nel Mediterraneo, seguito alle 10.30 da un dialogo con le Aree Marine Protette e l’Assessorato regionale della difesa dell’ambiente: Silvia Serra (RAS Ambiente), Valeria Masala (direttrice AMP Capo Carbonara) e Leonardo Lutzoni (direttore AMP Tavolara – Punta Coda Cavallo), moderati da Giulia Eremita from MEDSEA Foundation. Sullo schermo scorrono le immagini del Blue4All Photo Contest internazionale dedicate alla protezione marina.  
In parallelo, dalle 10.00 alle 12.00, i bambini della 5ª primaria di Up School Cagliari partecipano a un laboratorio in spiaggia: visita guidata all’ecosistema costiero e restituzione creativa in un’installazione che racconta dune, mare e cielo. Attività a cura di Alessandro Torrisi / GluDaAmare e MEDSEA. 

2ª Tappa – Un mare senza plastica 

Giovedì 9 ottobre 
Alle 10.00 Vania Statzu, economista ambientale e Michela Congiu, biologa marina,  entrambi dalla Fondazione MEDSEA introducono il tema della mattina con il keynote Viaggio in mare di una bottiglia di plastica. Segue alle 10.30 il confronto con i “plastic fighters” impegnati in azioni concrete di pulizia e sensibilizzazione: Giorgio Spiga (Restituiti dal mare), Carola Farci (Rebelterra), Elisa Mocci (Rete Regionale Conservazione fauna marina), Luisa Giua Marassi, Assessorato all’ambiente del Comune di Cagliari, Claudia Zuncheddu, Isde Sardegna e Moreno Pisano (Plastron, Interreg PO Italia-Francia Marittimo). Modera il giornalista Luca Foschi della fondazione MEDSEA. 

 
Dalle 10.00 è visitabile la mostra Restituiti dal Mare – archeologia del presente a cura di Giorgio Spiga. In contemporanea, i bambini della 5ª primaria di Up School prendono parte all’attività Lascia solo impronte, crea dal riciclo: quiz per riconoscere i materiali spiaggiati, clean up della spiaggia e laboratorio creativo di riciclo guidato da Maria Pala / MEDSEA. 


3ª Tappa – Il Mare che Vive: Posidonia e biodiversità da salvare
 
Mercoledì 15 ottobre
  

Alle 10.00 Francesca Frau, responsabile dei progetti a mare della Fondazione MEDSEA, apre con il talk La forza della Posidonia: biodiversità marina, resilienza e difesa delle coste. Alle 10.30 il confronto con i ricercatori Patrizia Stipcich (Università di Napoli) e Alessandro Cau (Università di Cagliari) approfondisce il ruolo della scienza e delle comunità nella protezione della biodiversità. Con Coco Francavilla, per il progetto MusicForTheSea.org, con performance di musica elettronica e suoni dal mare riconosciuto dal programma Decennio delle Nazioni Unite per l’Ocean.

Modera il giornalista
Luca Foschi 

Dalle 10.00 alle 12.00 i bambini delle classi 4ª e 5ª della scuola I Pini partecipano all’attività Alla Scoperta della Foresta Marina: osservazione della Posidonia e realizzazione dell’installazione “Una giornata in fondo al mar…”, a cura di Maria Pala / MEDSEA. 

La Sardinia Sailing Cup 2025, alla sua terza edizione della manifestazione, è uno dei principali appuntamenti velici internazionali in Sardegna. Organizzata dalla Federazione Italiana Vela (FIV), con la collaborazione della III Zona FIV, l’evento è promosso e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna 

Crediti foto: https://www.sardiniasailingcup.it/ 

Ultime notizie