
LE SOLUZIONI BASATE SULLE ZONE UMIDE AGLI EFFETTI DEL CLIMA NEL GOLFO DI ORISTANO
La Fondazione MEDSEA ha coordinato in questi anni due specifiche soluzioni nel Golfo di Oristano che hanno mirato al: potenziamento del Contratto di Costa (strumento volontario di cogestione delle zone umide dell’Oristanese in vigore dal 2021) e l’Implementazione di tecnologie innovative nello stagno di San Giovanni. Con l’Osservatorio delle zone umide sono stati elaborati dei dati scientifici, a supporto dei decisori politici e operatori privati, per sviluppare politiche o interventi che tengano conto delle condizioni dell’ecosistema e siano orientati a renderlo meno vulnerabile. Cuore del progetto è stata la realizzazione e installazione di una paratoia intelligente, collegata a sensori per il monitoraggio di acqua e aria, finalizzata a creare un modello integrato tra tecnologia e tutela ambientale. Tale soluzione, replicabile in altri contesti lagunari, si inserisce nel più ampio intervento di ripristino dello stagno di Marceddì, finanziato con fondi FESR e in fase di avvio.
“Tutti i dati raccolti verranno messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni competenti, contribuendo a decisioni più informate nella gestione delle zone umide - ha riferito Manuela Puddu, responsabile del progetto - Per garantire la sostenibilità a lungo termine, MEDSEA sta da tempo portando avanti un dialogo con le istituzioni locali, provinciali e regionali, in materia di adattamento climatico e gestione degli ecosistemi”.

Durante la seconda giornata si è svolto un incontro pubblico, che ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti degli uffici della Commissione Europea, inclusi quelli dell’Adaptation Mission, e di diverse amministrazioni locali coinvolte a vario titolo nel progetto. È stato un momento di confronto importante per valutare: le ricadute immediate delle soluzioni sperimentate; le potenzialità future per i territori; le principali criticità da affrontare; gli strumenti utili a rafforzare la resilienza delle comunità rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici; come i risultati dei progetti Horizon vengano utilizzati Commissione europea per orientare le politiche e i finanziamenti.
Per il sito pilota del Golfo di Oristano è intervenuto Milo Pinna, assessore alla cultura del Comune di Terralba e delegato del sindaco di Terralba, Sandro Pili. Il Comune ospita infatti la laguna di Marceddì e lo stagno di San Giovanni, dove è stata installata la paratoia intelligente collegata alla rete di sensori ambientali.

Il team di TransformAR nell’incontro finale a Bruxelles

Nella foto, al centro, Milo Pinna
"Adattarci ai cambiamenti climatici significa trasformare le sfide in opportunità: Terralba vuole essere un modello di resilienza per tutta la Sardegna.”( Milo Pinna)
L’evento pubblico è stata anche l’occasione per presentare alcuni dei video realizzati durante il progetto per raccontare meglio le soluzioni sviluppate nei diversi siti.
Questa la soluzione progettata e realizzata nel Golfo di Oristano:
Ultime notizie

Progetto PLASTRON: dalla plastica marina a nuovi oggetti quotidiani
Proseguono le attività del Progetto Plastron, finanziato dal Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle comunità locali fornendo conoscenze e strumenti per la raccolta e…

La Grande Vela in Sardegna a sostegno del mare e della scienza, MEDSEA per Sardinia Sailing Cup
La Grande Vela in Sardegna sostiene il mare e la scienza. Dal 25 settembre al 15 ottobre, la fondazione MEDSEA è stata ospitata dalla Sardinia Sailing Cup, evento internazionale della vela che…

Plastron: Migliorare la sostenibilità delle comunità costiere, MEDSEA definisce le guideline per i clean up in Spiaggia
Migliorare la sostenibilità delle comunità a livello locale fornendo conoscenze e strumenti per promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Questi gli obiettivi di Plastron, interreg Marittimo…

Onda Vita 2025 – MEDSEA a bordo del Viaggio delle Balene
È salpata da Santa Teresa Gallura la spedizione Onda Vita 2025 – Il Viaggio delle Balene, una missione di ricerca che per una settimana attraverserà le acque tra Sardegna, Corsica…

ARTEMIS: Scienza, politica e consapevolezza del mare nel terzo incontro in presenza a Monfalcone
Tra il 7 e il 10 ottobre, la città di Monfalcone ha ospitato il terzo incontro in persona del progetto ARTEMIS, un momento chiave di confronto tra i partner europei…

Progetto RICREA: a Cagliari il quarto Comitato di Pilotaggio
Si è svolto l’8 e 9 ottobre 2025 a Cagliari il quarto Comitato di Pilotaggio del progetto RICREA, un appuntamento centrale per monitorare lo stato di avanzamento delle attività e consolidare…

Un secondo traguardo nelle acque maltesi: si amplia la riforestazione delle praterie di Posidonia a Qawra
A seguito del successo ottenuto con il primo progetto di riforestazione marina realizzato a Malta lo scorso anno, è stata appena completata una seconda attività di trapianto al largo del…

ARTEMIS in azione: valutare il valore dei servizi ecosistemici delle praterie di Posidonia in Sardegna
La scorsa settimana il team MEDSEA è tornato in mare presso l’Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone, nel nord della Sardegna, per una nuova missione di monitoraggio nell’ambito…

Tre Tappe per il Mare: gli appuntamenti MEDSEA alla Sardinia Sailing Cup
Dal 25 settembre al 15 ottobre Cagliari ospita la Sardinia Sailing Cup, evento internazionale della vela che quest’anno riunisce cinque campionati mondiali (www.sardiniasailingcup.it) e diverse classi “foil”, tra Formula Wing, Nacra…

Bruxelles, evento finale TransformAr: soluzioni per l’adattamento climatico, soluzioni e innovazione nel Golfo di Oristano per l'innovazione nelle zone umide
Il 10 e l’11 settembre 2025 al Jardin Hospice a Bruxelles si è tenuto l’evento finale del progetto TransformAr, finanziato nell’ambito di Horizon 2020 e avviato nell’ottobre 2021. Il progetto ha…

Dalla protezione alla rigenerazione: MEDSEA e ARTEMIS al World Ocean Summit Europe
Dalla protezione alla rigenerazione: è questa la direzione che emerge dal World Ocean Summit Europe, il principale forum internazionale organizzato da The Economist Impact per definire una strategia europea di governance sostenibile dei…

Le zone umide come Soluzioni Basate sulla Natura: l’esperienza di TransformAr in Sardegna al convegno SIGEA
L’esperienza del progetto TransformAr è stata presentata nell’ambito dell’evento "Le aree umide costiere e i laghi salmastri – formazione, biodiversità, valore ambientale, tutela e valorizzazione", organizzato da SIGEA (Società Italiana di…

Puliamo La Sella! concluso il clean-up a Cagliari: rifiuti raccolti a terra e in mare per proteggere gli ecosistemi costieri
Una mattina di pulizia dedicata alla tutela degli ecosistemi marino e costieri di Puliamo La Sella! settima edizione, clean up a mare e a terra organizzato dalla Fondazione MEDSEA a Marina Piccola…

Puliamo la Sella! 2025 è il 28 Giugno a Cagliari: il grande clean up a mare e in spiaggia
La Fondazione MEDSEA si prepara a dare il via alla settima edizione di "Puliamo la Sella!" il 28 giugno dalle ore 8.30, l'evento annuale che unisce educazione ambientale, scienza e amore per…

Una cintura verde per l’Europa: l’appello di MEDSEA per il mare a UNOC3 con Alliance for Seas
La Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC3), tenutasi a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025, ha rappresentato un momento decisivo per la tutela globale del mare. Tra le organizzazioni…

MEDSEA alla Terza Conferenza ONU sugli Oceani: dal Mediterraneo alle strategie globali per la tutela del mare
La Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC3), svoltasi a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025, ha riunito oltre 15.000 rappresentanti di governi, comunità scientifica, imprese e società civile, provenienti…
- 1
- 2
- 3
- 4
