Previous Next

Hope for Sennariolo: entra nel vivo il progetto di riqualificazione ambientale nel post incendio del Montiferru

Con "Hope for Sennariolo" la rigenerazione ambientale a seguito del devastante incendio del Montiferru, della Planargia e Alta Marmilla del luglio 2021, prende forma. La Fondazione MEDSEA e il Comune di Sennariolo annunciano l'avvio dei lavori di riforestazione il prossimo autunno con un incontro con la popolazione che si è tenuto lunedì 31 luglio nell'Aula Consiliare di Sennariolo. 

 
Il progetto prevede un'intensa riqualificazione ambientale e agroforestale del territorio, con l'obiettivo di restituire alla comunità un ambiente che possa offrire servizi ecosistemici primari, quali approvvigionamento e regolazione (tra cui, la mitigazione del clima, la purificazione dell'acqua, il processo di impollinazione ...). L'ampio intervento che interessa il territorio di Sennariolo, tra i comuni che ha perso più superficie agricola e forestale nel grande incendio del 2021, è suddiviso in due fasi principali. 
 
La prima fase, già in corso, prevede la riqualificazione del suolo danneggiato dal passaggio del fuoco attraverso la rimozione dei residui organici e il recupero del materiale, una parte del quale verrà trasformata in cippato per la fertilizzazione del terreno necessaria per la seconda fase. Quest'ultima inizierà con il termine della stagione degli incendi - durante l’autunno 2023 - e consiste nella preparazione del terreno e, successivamente, nella messa a dimora delle prime 4000 piante su oltre 4 ettari di territorio riqualificato, tra olivastri, lecci, sughere e altre specie autoctone sarde e della macchia e foresta mediterranea. Con l'obiettivo di estendere la riqualificazione in tutta l'area, fino a oltre 40 ettari. 
 
Come spiega Alessio Satta, presidente della Fondazione MEDSEA: "Hope For Sennariolo va oltre la risposta immediata all'incendio. Si tratta di una strategia a lungo termine per rigenerare e proteggere l'ambiente naturale, incentivando nel lungo termine il rilancio socio economico dell'area - come in origine - e promuovendo al contempo la biodiversità e il benessere della nostra comunità". 
 
Nello specifico, “il progetto prevede una riqualificazione globale del  del colle di Santa Vittoria, “Su Monte”, come meglio noto, partendo dalla riforestazione dell’area percorsa dall’incendio per poi interessare l’intera superficie, - aggiunge Gianbattista Ledda, sindaco di Sennariolo - con l’obiettivo finale di reimpiantare il vecchio vigneto che sorgeva sul lato occidentale, creando così concrete opportunità di lavoro e sviluppo per il territorio”. 
 
Tra gli obiettivi a medio e lungo termine, per "raggiungere il massimo grado di riqualificazione possibile- spiegano Carlo Poddi e Maria Francesca Nonne, coordinatori del progetto e referenti delle attività a terra della Fondazione MEDSEA - stiamo valutando la creazione di un’area con specie nettarifere dedicata agli insetti impollinatori, per arricchire la biodiversità locale, migliorare i servizi ecosistemici e contribuire al ripopolamento delle api. Tra le possibilità in corso di valutazione, anche "la messa a dimora di superficie ad olivo - della cultivar locale - per la produzione dell'olio". 
 
"Diverse aziende stanno già supportando la campagna, invitiamo tutte le imprese, locali e non che hanno a cuore la Sardegna, a contribuire a questo grande progetto di rigenerazione", conclude Satta. "Abbiamo l'opportunità di fare una differenza significativa nel corso di questo decennio e rispondere prontamente anche alle sfide globali del cambiamento climatico". 

 

Contribuisci al progetto "Hope for Sennariolo" >>

  

Ultime notizie