Previous Next

MEDSEA e la Protezione Civile: Uniti nella Lotta agli Incendi Amplificati dal Cambiamento Climatico

Nei giorni scorsi, l'unità di riforestazione a terra di MEDSEA ha fatto visita al centro operativo della protezione civile regionale a Cagliari e al CVA di Pula. L'obiettivo? Approfondire le attività di prevenzione e soccorso adottate dalla regione e fare il punto sulle prossime attività dell'autunno, in particolare con la campagna di riforestazione “Hope for Sennariolo” nel Montiferru. 
 
Questo incontro non è stato un evento isolato, ma si è inserito in un contesto più ampio. Infatti, l'occasione si è presentata durante le giornate dell'Island X Prix di Extreme E, la rinomata competizione internazionale di SUV elettrici che si è recentemente svolta in Sardegna. Extreme-e, supporter di MEDSEA nelle attività di mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, ha voluto coinvolgere i suoi piloti in una mattinata di formazione dedicata al tema degli incendi. 
 
A dare il benvenuto alla delegazione, coordinata da Carlo Poddi e Maria Francesca Nonne dal team MEDSEA, c'erano: Daniela Pani, della direzione generale della Protezione Civile della Regione Sardegna; Mauro Merella, Responsabile del Servizio pianificazione e coordinamento emergenze; Stefania Murranca, Direttrice del servizio antincendio e logistica del corpo forestale e di vigilanza ambientale. A completare la rappresentanza istituzionale, era presente anche l'assessore regionale dell'ambiente, Marco Porcu. 
 
Durante la visita, sono state illustrate le procedure operative all'interno della base. I presenti hanno potuto assistere a una simulazione di emergenza con elicottero, un momento molto formativo e dimostrativo dell'efficienza e della preparazione delle squadre. Ma non solo, l’incontro è servito anche a fare il punto sull’adozione delle nuove tecnologie. Tra queste, l'utilizzo della realtà virtuale (VR) per le attività di monitoraggio e training, un passo avanti significativo nella gestione delle emergenze e nella formazione del personale, attualmente in fase di testing e valutazione. 
 
Questo incontro ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra diverse entità nella lotta agli incendi, al cambiamento climatico e alle sfide ambientali del nostro tempo. 
 

Ultime notizie